Regolamento Off
Cos'è un gioco di ruolo
Cos'è un personaggio
Come gioco?
Compilazione scheda
La bacheca coerenza
Come ottenere un lavoro
Aprire una propria attività
Come si entra in una gilda?
Regolamento Criminalità
Le gilde nascoste
I lavori indipendenti
Esperienza
Le Tasse
Oggetti mercato e negozio
Politica e Municipio
Associazioni
Regolamento Quest
Skill e Dadi
Regolamento PG Donna
I lavori delle donne
Violenza
Razzismo, sessismo, disabilità
Procedura KVPD
Cittadinanza
Matrimonio
Gravidanza
PNG
Doppio PG
Doppio PG Straordinario
Depositi e inventario
Porto d'armi
Pettegolezzi ed Eventi Master
Come creare un Evento
Le immagini in scheda

REGOLAMENTO OFF
Per non ledere l'armonia e la serenità della land, ci sono alcune semplici regole da rispettare:
1. Non sono concesse volgarità nelle chat di gioco, come in bacheca. L'educazione viene prima di tutto.
2. Non si possono usare le chat di gioco per chiacchiere OFF, ma solo ed esclusivamente per giocare. Le sezioni OFF game sono presenti in bacheca, da usare comunque con riguardo, senza polemiche o discussioni atte a fomentarle e un linguaggio adeguato.
3. E' vietato usare i messaggi privati per fare reclutamento per altre land e infastidire i player.
4. In ambito di gioco, non è concesso evitare giocate che possano compromettere il proprio pg. Non è concesso il PP, o il metagame.

Torna su

COS'E' UN GIOCO DI RUOLO
Il gioco di ruolo pbc (play by chat) è un particolare tipo di gioco di ruolo che si serve di un sistema di chat, (nel nostro caso) attraverso cui il PG deve vivere secondo le regole dell'ambientazione, a volte basata su particolari eventi reali o di immaginazione, oppure luoghi realmente esistiti, o esistenti, o ancora creati da zero.
Non tutti i gdr sono consigliabili per tutte le età. Alcuni hanno dei divieti per i temi e le ambientazioni che possono essere considerati piuttosto forti, altri non hanno limite di età. All'interno di un gdr ci sono dei supervisori, lo staff, che moderano il gioco, lo adattano, lo creano in modo che ogni giocatore possa trovare la migliore esperienza di scrittura possibile.
Il funzionamento dei giochi di ruolo online è paragonabile, appunto, alla scrittura di un romanzo a più mani, a cui idealmente lavorano gruppi di persone; il giocatore può descrivere le azioni del proprio personaggio esprimendosi solitamente nella terza persona singolare e può parlare e interagire con gli altri utenti online.
Esistono moltissimi generi di gdr.
Quello in cui ci troviamo è un gdr STORICO, cioè un gioco di ruolo che fa riferimento a situazioni storiche realmente accadute. In questo caso, Amazing 40s è ambientato subito alla fine della Seconda Guerra Mondiale con tutto ciò che comporta: il cambiamento degli equilibri politici nel mondo, il cambiamento degli equilibri sociali come il ruolo delle donne o delle minoranze, la vita di una città in Ohio nel secondo dopoguerra.

Torna su

COS'E' UN PERSONAGGIO
Il Personaggio:
Un personaggio è il ruolo da assumere e liberamente interpretare nella storia che costituisce una sessione di un gioco di ruolo.
Un personaggio ha la sua storia, il suo carattere, i suoi difetti e i suoi pregi.

Personaggi non ammessi:
Non sono ammessi personaggi minorenni.

Torna su

COME GIOCO?
Giocare è davvero molto semplice.

Hai bisogno di una chat di gioco ON, dove scriverai una AZIONE, ovvero una spiegazione di quello che sta facendo il tuo personaggio, dove è collocato, come è vestito. NON cosa sta pensando. Poi userai le parentesi (wip) per farlo parlare.
Le azioni di gioco si tengono tutte in terza persona e al tempo presente.

Esempio di azione corretta:

John entra nel locale. Il volto appare stanco, segnato, le occhiaie evidenti, gli occhi spenti. La camminata però appare sempre sicura di se, mentre si dirige al bancone. (wip)

Torna su

COMPILAZIONE SCHEDA
Iscriversi e compilare la scheda è molto semplice e qui sono redatti alcuni passi per rendere al meglio la sua compilazione:

Elementi Tecnici di iscrizione:
- Cliccando su "Iscrizione" si può procedere con l'iscrizione alla land del proprio personaggio.
- Verrà richiesta un'email, nome e cognome del personaggio ed il sesso.
- Una volta ricevuta l'email con la password generica, si potrà accedere alla land e compilare la scheda del proprio personaggio.
- Come primo passo è consigliato il cambio password, cliccando sull'icona di "Servizi".

Consigli di compilazione:
- Essendo una land storica è molto importante scegliere una nazionalità adeguata all'ambientazione e alla storia. In questo caso in Ambientazione troverai un largo supporto sulla scelta della nazionalità e molti spunti di gioco a riguardo. Va da sè che la scelta della Nazionalità NON si riduce alla lista che è stata fatta, più indicatica che altro.
- Stessa cosa vale per la biografia. Ogni storia del personaggio deve essere coerente e ben radicata al periodo storico di riferimento.
- I BG, particolareggiati o no, dovranno essere APPROVATI dallo Staff
- Scegliete quindi un prestavolto, tra i vari personaggi famosi, purchè siano consoni con l'ambientazione. (Vedere, a riguardo: LE IMMAGINI IN SCHEDA in Regolamento)
- E' vietato usare nome e cognome del prestavolto scelto, come è vietato usare il nome e cognome del personaggio che il vostro prestavolto ha interpretato in qualche film. Una volta scelto, registratelo nella sezione apposita. E' vietato usare immagini pornografiche.

La Scheda RISERVATO
Nella vostra scheda trovate una parte nascosta a tutti tranne che a voi, chiamata RISERVATO. A differenza dell'Agenda, che ha funzione OFF, il Riservato ha funzione prettamente ON.

In cosa consiste esattamente il suo uso?
La pagina Riservato è stata creata per tutti quei PG che hanno una doppia vita. Quindi, un doppio BG. La land prevede PG criminali, mafiosi, spie, agenti speciali etc, figure che hanno bisogno di coperture e che si presentano al mondo in un modo e invece sono tutt'altro. Questa pagina è fatta proprio per loro, perché la loro storia nascosta possa essere lì riportata.
L'unica cosa che dovrete fare è far approvare il BG e la Gestione lo inserirà nella vostra scheda.

Cancellazione PG
Se un personaggio non logga da almeno un mese intero, sarà cancellato. Se in un mese il pg non fa la scheda, non gioca, non interagisce, sarà valutata la cancellazione. Un mese è un tempo suffiecente per capire se si è interessati a rimanere oppure no.

Torna su

LA BACHECA COERENZA
La COERENZA è un fattore fondamentale del gioco di ruolo. In particolare di quello storico. Una trama ha un filo conduttore che accompagna tutte le azioni del proprio personaggio e la trama può partire da un master, certo, ma, soprattutto, dal giocatore stesso.
Coerenza vuol dire muoversi in maniera fluida all'interno di una ambientazione che, in un gdr storico, è cosa nota.
Coerenza vuol dire anche che, se non si conosce qualcosa, ci si informa e si fanno ricerche per aiutarsi e aiutare il proprio pg a crescere all'interno del gioco il meglio possibile.
In riferimento a questo, in bacheca esiste una sezione apposta per la Coerenza. Oltre all'Ambientazione, dove sono date le linee principali del periodo storico, è possibile, per ogni utente, aprire dei post per rendere più semplice per tutti la ricerca e focalizzarsi su aspetti che, secondo l'utenza, è necessario approfondire.

Torna su

COME OTTENERE UN LAVORO
Il vostro personaggio può e deve lavorare all'interno della città perché in questo modo potrà guadagnare denaro che vi permetterà di acquistare oggetti dal mercato e dai negozi.
Richiedere un lavoro è, anch'esso, molto semplice.
Esistono due modalità: il lavoro all'interno di una gilda e il lavoro indipendente. Per entrambe le modalità, l'unica richiesta è di cominciare a giocare per arrivare almeno a un minimo di 30px per dare la conferma della propria presenza in land.
Una volta raggiunti i punti richiesti si può contattare i referenti (leggere in "Come si entra in una Gilda?".
Prima di giocare è possibile accordarsi in off con una di queste figure elencate sopra per potersi già giocare l'impiego o il lavoro indipendente scelto per il proprio pg.

Far lavorare il proprio pg prevede un'ampia scelta tra:
- Fare parte di una Gilda
- Avere un Lavoro Indipendente
- Essere alle dipendenze di qualche attività già avviata
- Aprire una propria attività
E' prevista la possibilità di avere al massimo DUE lavori pagati; l'importante è che abbiano un minimo di coerenza tra loro e con la biografia del proprio personaggio.
Esempio:
Consigliere e Avvocato
Poliziotto e Avvocato
Attrice e cameriera al Diner
etc. etc.
Per i LAVORI ILLECITI, come spia o mafioso, non sarà importante la coerenza tra i lavori scelti, che potrebbero essere anche solo una la copertura dell'altro, quanto la coerenza con la biografia del personaggio.
Esempio:
Parrucchiera e Spia
Agricoltore e contrabbandiere
etc.etc

Torna su

APRIRE UNA PROPRIA ATTIVITA'
Una delle modalità di lavoro, come abbiamo visto, è data dalla possibilità di aprire una PROPRIA ATTIVITA', sempre in coerenza storica e di biografia del personaggio.
Questo vi permetterà prima di avere il lavoro di commerciante/imprenditore e, una volta raggiunti i 250 punti esperienza minimi, anche una chat dove sistemare il proprio negozio. Quindi nessuno impedisce al pg giocante, prima della soglia minima di richiesta della chat, di giocare la propria attività.
Per facilitare il gioco di tutti non saranno permesse richieste di negozi già presenti in città.
Se l'attività commerciale prevede la vendita di oggetti (un ristorante, esempio, non vende oggetti) si potranno avere un numero di oggetti a discrezione del commerciante.
Una volta ottenuta la chat di gioco, in Servizi -> GESTIONE LUOGHI, potrete inserire una descrizione del luogo, dell'attività, con foto allegate.
Una volta scelto il posto, concordato con la Gestione, dove stabilire la propria attività, il pg commerciante o futuro commerciante potrà cominciare a giocarsi la propria attività, nei tempi e termini già definiti.
Player che hanno avuto pregressi di gioco altalenanti e hanno costretto la gestione a togliere e ridare cariche e chat, per riottenere al loro ritorno chat commerciale e cariche dovranno essere attivi almeno per 1 mese per confermare di non essere nuovamente "una meteora".
Player che richiedono la cancellazione del loro pg perchè oggetto di indagini da parte della polizia e quindi tentano di "sfuggire" alla condanna cancellandosi e reiscrivendosi con un nuovo pg, non potranno accedere alle gilde criminali. Sarà inoltre facoltà della gestione decidere eventualmente di dare da BG gli sviluppi di quel pg cancellato in modo da non rendere vano il lavoro della gilda poliziesca.

Torna su

COME SI ENTRA IN UNA GILDA?
N.B. Queste regole valgono solo per le Gilde in evidenza nella sezione LAVORI

Come per ogni altro tipo di lavoro, la scelta della carica all'interno di una gilda deve essere coerente con un background adeguato (Esempio: se sono una cantante, non faccio il medico chirurgo).
Entrare a fare parte di una gilda permette un gioco sicuramente più dinamico, di gruppo, con la possibilità di tessere trame non solo per la propria gilda ma per la land intera; però è anche più impegnativo e richiede un minimo di presenza che permette al gruppo di fare un buon gioco.
Quindi, prima di richiedere l'accesso a una gilda, è necessario valutare il tempo che si può dare al gioco. Una volta entrati in una gilda è chiaro che il lavoro va giocato e non solo tenere un simbolo e prendere i soldi della carica.
Dopo aver visionato l'elenco delle gilde e delle cariche possibili, una volta che abbiate raggiunto la soglia minima di gioco per la presenza in land (almeno 30px), si fa richiesta in primis ai REFERENTI. Basta un messaggio, anche se non presenti in land. Se invece manca un Referente nella gruppo scelto, bisogna richiedere allo Staff.
I nomi da contattare, ad oggi, sono:

AIDAN - per il DAILY CHRONICLES
EVA - per il RIVERVILLE HOSPITAL e CRIMINALITA'
ISABELLE - per U.S. ARMY e KVPD
Prima di iniziare a giocare è possibile accordarsi con il REFERENTE per avere la possibilità di ruolare già un determinato impiego.
Esempio: Il pg A arriva in land, desidera ottenere un ruolo politico poichè attraverso la bacheca ha saputo off game che si cercano Assessori Comunali. Il pg A può contattare il REFERENTE della gilda municipio, pre-accordarsi per quella carica e fare le prime role, necessarie all'ottenimento dei punti esperienza minimi per il simbolo, dichiarandosi già un appartenente al tale partito pur non avendo ancora il simbolo.
NB: per muoversi in tal senso è NECESSARIA l'approvazione del Referente o dello Staff

Torna su

REGOLAMENTO CRIMINALITA'
Nel contesto multietnico che caratterizza la città di Kings Valley ritroviamo diverse forme di criminalità che comprendono bande indipendenti caratterizzate da uno specifico legame afferibile ad un background etnico o territoriale (presenti a York Hill), ma anche la presenza di organizzazioni criminali organizzate transnazionali, come la mafia italiana, l’IRA e la Black Mafia.
Avvicinarsi ai membri attivi delle varie organizzazioni criminali non è semplice, ma è sicuramente possibile e richiede solamente una cosa: GIOCO ON!

Sarà necessario che il PG si muova in ON: conoscendo le persone e i gruppi in ON e l’affiliazione avverrà ovviamente in ON, con relative regole che dovrete seguire. [E’ ovvio che ogni specifica banda/organizzazione criminale ha specifiche che riguardano l’affiliazione alla stessa]

Per diventare un criminale, è importantissimo:
∙ Essere OTTIMI conoscitori del GdR e saperne interpretare i criteri generali;
∙ Coerenza con il proprio Background e con gli avvenimenti del periodo storico;
∙ Conoscenza OTTIMA del Regolamento Generale della Land;
∙ Rispetto della differenza di ruoli e delle gerarchie all'interno delle varie organizzazioni;

REGOLAMENTO ON GAME
∙ Il PG appena iscritto dovrà partire da zero in quanto appena giunto in città e darsi da fare in ON per avvicinarsi al gruppo criminale.
∙ Il PG inserito in un gruppo criminale dovrà sottostare sempre agli ordini decretati da chi si trova a capo dell’organizzazione, differentemente risponderà direttamente in ON delle conseguenze delle proprie decisioni/azioni.
∙ L’allontanamento per motivi ON GAME riguarda eventuali comportamenti non consoni nei confronti dei membri dell’organizzazione: come litigi, il rifiuto di eseguire un ordine, il tradimento, ecc. Data la natura violenta delle varie organizzazioni, eventuali atteggiamenti possono comportare conseguenze violente ai PG.
∙ Allo scopo di non minare la segretezza dei membri facente parte dell’organizzazione/banda, è fortemente sconsigliato rivelare la propria adesione in ON. Pena: le conseguenze ON game, nel caso il PG fosse scoperto, che possono comprendere anche la morte del PG.

REGOLAMENTO OFF GAME
∙ Allo scopo di evitare il Metagame è fortemente sconsigliato rivelare in OFF la propria adesione all'organizzazione o il nome di qualcuno dei membri dell’organizzazione ad un player che non fa parte della stessa banda organizzazione/banda. Pena: Ban dei due PG coinvolti nel Metagame.
∙ Ogni informazione avuta in OFF non è possibile usarla ai fini del gioco mafioso. Possono essere usate solo informazioni avute durante il gioco per evitare il METAGAME. Pena: Ban dei due PG coinvolti nel Metagame.
∙ L’allontanamento per motivi OFF GAME riguarda confusione tra ON ed OFF a vario titolo, metagame o PP, mancato rispetto delle regole della Land e polemiche.

PRINCIPALE REFERENTE
Per qualsiasi dubbio e/o informazione, contattare EVA.

LA “MAPPA CRIMINALE” DELLA CITTA'.
- Merchant Raw
∙ Lincoln Avenue: Zona controllata dall'IRA. Traffico d'armi. Forte rivalità con gli italiani.
∙ Roscoe Street: Zona controllata dalla mafia italiana. Riciclaggio di denaro. Forte rivalità con gli irlandesi.

- York Hill
∙ Quartiere afroamericano: - Gang criminale di poco conto con contatti con la Black Mafia, principalmente si occupano dello spaccio di cocaina (bassissime percentuali) ed eroina non pura. - Gruppo di afroamericani del sud con credenze fortemente legate ai Loa. - Tensioni e dissapori in particolare con la comunità latina con alterchi più o meno noti che vedono le due fazioni contrapporsi.
∙ Quartiere latino-ispanico: - Gang criminale quasi totalmente disgregata, spaccio di oppiodi (in particolare eroina) e marijuana ormai minimo e totalmente confinato nel quartiere dal quale raramente li si vede uscire (dovuto agli eventi della Quest Luci & Ombre). Tensione con la comunità afroamericana. Marcata diffidenza, nata alla luce degli eventi accaduti (Quest Luci & Ombre) con la comunità asiatica.

NB: lo spaccio di droga NON si estende ai quartieri al di fuori York Hill e non è facile conoscere gli spacciatori se non si risiede in zona. La poca tolleranza verso le forze dell'ordine emerge specialmente nel quartiere afroamericano dove i poliziotti vengono spessi ostacolati nel loro dovere.

Torna su

LE GILDE NASCOSTE
Per facilitare il gioco criminoso - e non solo - esistono anche delle Gilde Nascoste. Cosa sono? Tecnicamente sono gilde che NON appaiono nella Lista dei Lavori. E' come se non esistessero. Praticamente, nel gioco, sono composte da tutto quel sottobosco di persone che fanno una doppia vita - criminosa e non - che non viene svelata, se non a chi vogliono loro.

Le Gilde Nascoste al momento attive in land sono:


MOB - Gilda Mafiosa di 'ndrangheta


Come entrare nelle Gilde Nascoste:
Entrare in queste Gilde non è semplice. Avvicinarsi ai loro membri attivi anche. Ed è proprio questo il bello del gioco. Saprete tutto in ON, vi muoverete in ON, conoscerete le persone e i gruppi in ON e l'affiliazione avverrà ovviamente in ON, con relative regole che dovrete seguire.

Caratteristiche:
- Simboli e cariche non saranno visibili nè tra i presenti, nè in scheda, nè in chat. Questo per evitare il metagame che da sempre attanaglia questo tipo di gioco

Torna su

I LAVORI INDIPENDENTI
Puoi ottenere un lavoro indipendente, cioè slegato dalla gilda. Lo puoi ottenere da solo (avere quindi solo un lavoro), puoi avere due lavori indipendenti (commerciante e ballerina), o anche in associazione a una gilda (Assessore e avvocato).
Non c'è una lista di partenza tra cui scegliere. Ogni pg è libero di crearsi il proprio lavoro indipendente, in coerenza col proprio background e con l'ambientazione storica. Una volta deciso, basta giocarlo e contattare la GESTIONE per essere consigliato e per la scelta del simbolo. Vale sempre la regola dei 30px minimi da raggiungere per ottenere la carica indipendente.

E' possibile che più si vada avanti nel tempo, più la lista dei lavori indipendenti si incrementi e diventi consultabile da ogni nuovo pg. In quel caso, ogni pg è libero anche di scegliere una carica che si trova nella lista che già la land, col suo gioco, sta proponendo.

Nella scelta del lavoro indipendente bisogna tenere conto, ovviamente, della coerenza. Ci sono alcuni lavori indipendenti che senza un bg GIOCATO non possono essere scelti all'arrivo in land. Uno di questi è il ruolo del SENATORE. Essendo una carica prestigiosa e importante, si richiede per questo tipo di lavoro un pregresso giocato in land, in politica. Quindi si richiede in primis la partecipazione in gilda come Assessore e tutto il gioco ad esso collegato.
Altro ruolo da considerare bene e da legare coerentemente al proprio gioco e al bg del proprio bg, è quello del PROCURATORE DISTRETTUALE. Non è necessario un pregresso giocato, ma necessariamente un bg adeguato alla situazione.

Torna su

PUNTI ESPERIENZA
I punti esperienza, o px, vengono accumulati giocando in maniera automatica. A cosa servono? Ad ottenere dei “premi”, al ritiro dei quali NON vengono scalati dal totale di px utilizzati.
Suddetti premi sono:

150 px: 125 dollari o 5 px
250 px:Possibilità di richiedere una chat commerciale e oggetti da vendere
350 px: 175 dollari o 10 px
750 px: 200 dollari
1000 px: 250 dollari o Oggetto personalizzato o doppio pg utile*
1500 px: 275 dollari o chat riservata momentanea 1 mese* o 1 px caratteristica/abilità
2000 px: 300 Dollari Liberi o oggetto personalizzato o 100 px
2500 px: Doppio Pg (se non già ottenuto con i 1000px) o 100 px o 2 punti Caratteristica/Abilità
3000 px: 400 dollari o chat riservata momentanea per tre mesi*
3500 px: 450 dollari o 200 px o possibilità di ottenere PNG bonus aggancio Criminalità/Politica, con coerenza con il PG*
4000 px: 300 px o Chat Riservata Momentanea 4 mesi*
5000 px: 750 dollari o 400 px o 3 punti Caratteristica/Abilità
6000 px: Possibilità di congelare il pg* o 800 dollari
7000 px: Richiesta come Master o Bonus doppio Pg ( se non scelto in precedenza ) o 850 dollari
8000 px: Chat riservata Definitiva o possibilità di ottenere secondo PNG bonus aggancio Criminalità/Politica, con coerenza con il PG*
10.000 px: 5000 dollari o 600 px
12.000 px: Oggetto personalizzato o 800 px
15.000 px: 9000 dollari o 1000 px
20.000 px: 10000 dollari o oggetto personalizzato o 1500 px
*NOTA BENE:
Doppio Pg
concesso ai 1000px dovrà ottenere una delle cariche indicate sopra, non potrà cambiare carica, pena la cancellazione del pg, e dovrà essere attivo nel ruolo scelto, onde evitare che la scelta del doppio pg a 1000px sia solo una scusa per ottenere un doppio senza agevolare la gilda a cui si appartiene.

Accesso a gestione PNG
Per accesso alla gestione di un PNG si intende un tool che, a 1000 px, si sblocca in automatico. Non c'è bisogno, quindi, di chiederlo come premio: raggiunta la soglia troverete 'Gestione PNG' in Servizi e potrete inserire in SCHEDA quei personaggi non giocanti che vi eravate già giocati e immaginati. Si continueranno a giocare, inoltre, come si è sempre fatto, solo e soltanto all'interno della propria azione.

Pg Bonus Aggancio Criminalità/Politica
PNG richiesto alla gestione al raggiungimento dei punti esperienza necessari, si tratta di un personaggio non giocante connesso all'ambito Criminale o Politico. (es. aggancio politico: un dipendente del Municipio o una segretaria; aggancio criminale: qualche scagnozzo o un mandatario). Il PNG verrà assegnato secondo coerenza ed in base al gioco portato avanti fino a quel momento, inoltre, il PNG assegnato non potrà essere discusso. E' possibile utilizzare come risorsa personale questo PNG durante le QUEST, contattando direttamente il MASTER per poter usufruire del contatto. E' bene sottolineare che non è detto che il PNG in questione possa dare le informazioni richieste: potrebbe averle e fornirle, averle ed ingigantire le cose, non averle o addirittura mentire (questo è a discrezione del Master e della trama che sta sviluppando, come capire se sia la verità o meno, se fidarsi o meno, starà al PG)

Pg Congelato:
Un pg congelato è un pg in stand by. Significa che NON PUO' ESSERE UTILIZZATO, neanche per entrare in land e parcheggiare, se non con specifica autorizzazione della gestione. Gli verrà tenuto il prestavolto in elenco, le sue proprietà non verranno rimosse e avrà tempo un anno per decidere se scongelare il pg o cancellarlo definitivamente. Il player possessore del pg congelato potrà creare un altro pg, anche se ha già un doppio, da utilizzare durante il periodo di congelamento. Non è concesso avere più di 2 pg attivi, pertanto nel momento di scongelamento del pg, se si possiede già un doppio, bisognerà cancellare un personaggio per non risultare con 3 pg attivi. Nel caso in cui il player a cui è stato concesso il congelamento del pg contravvenisse alla regola di non utilizzare il pg congelato, anche se si tratta solo di accessi in land non autorizzati, si provvederà alla cancellazione istantanea del pg congelato.

Chat riservata momentanea:
E' una chat riservata che il pg può utilizzare per 1 mese, o tre mesi, o 4 mesi

Per ottenere i premi bisognerà contattare la gestione al raggiungimento della quota di punti esperienza necessari all’ottenimento di un premio. Per gli oggetti personalizzati sarà necessario fornire l’immagine

Torna su

LE TASSE


Come nella vita reale, anche i nostri pg hanno delle spese da sostenere per poter vivere. Il cibo, l'acqua, l'elettricità, il gas e così via.Verranno quindi pagate le spese generiche di una singola persona o di una famiglia in base ad uno schema calcolato a seconda del quartiere di residenza.
Lo schema viene riportato qui di seguito (in ordine dal più caro al meno caro):

Riverville
80$ a persona + 5$ per persona a carico (figli, mogli, fratelli, sorelle, governanti,animali ecc...)
Green Hill (Sunrise Street)
80$ a persona + 5$ per persona a carico (figli, mogli, fratelli, sorelle, governanti,animali ecc...)
Historical Center
70$ a persona + 5$ per persona a carico (figli, mogli, fratelli, sorelle, governanti,animali ecc...)
Green Hill (Main Street)
70$ a persona + 5$ per persona a carico (figli, mogli, fratelli, sorelle, governanti,animali ecc...)
Soundview
60$ a persona + 5$ per persona a carico (figli, mogli, fratelli, sorelle, governanti,animali ecc...)
New Heights
60$ a persona + 5$ per persona a carico (figli, mogli, fratelli, sorelle, governanti,animali ecc...)
Merchant Raw
30$ a persona + 5$ per persona a carico (figli, mogli, fratelli, sorelle, governanti,animali ecc...)
York Hill
20$ a persona + 5$ per persona a carico (figli, mogli, fratelli, sorelle, governanti,animali ecc...)

A seconda di dove avete deciso di far vivere i vostri pg e di quante sono le persone a carico, la spesa mensile sarà calcolata sommando il tutto e poi versata al pg BANCA creato apposta per queste Spese.
Oltre a queste spese, chiamiamole, di mantenimento, ci sono quelle Futili, che vengono fatte andando nei pub,nei locali al cinema e così via.
In ogni chat di locale senza gestore e nelle chat delle vie principali, sono stati inseriti i negozi presenti e i costi riguardanti una bevuta, un pranzo o una cena, l'acquisto di fiori, la visione di un film, la consulenza per una nuova casa etc etc. Anche questi prezzi sono calcolati in base al quartiere. Raccomandiamo caldamente di aprire ogni volta la descrizione della chat per sapere cosa trovate e quanto vi costa una spesa all'interno di essa.

N.B
Le coppie di PG sposati e che quindi vivono nella stessa casa/appartamento/villa andranno a DIVIDERE le spese.
Es. Ethan ed Eva vivono insieme come coppia sposata a Green Hill. Entrambi lavorano. Entrambi pagheranno 35$ a testa per un totale di 70$ + eventuali spese extra.
I pg appena iscritti inizieranno a fare il primo versamento dopo un mese dall'iscrizione, per dare modo di raccogliere i soldi dello stipendio giornaliero.
Per i militari che vivono alla base militare di York Hill, il discorso è un pò diverso. Il costo dell'alloggio viene decurtato dallo stipendio,ma non sono gravati da spese aggiuntive (bollette luce,gas e così via), sebbene abbiano comunque spese personali. La loro tassa sarà di [b]10 dollari[/b]al mese. Da aggiungere sempre i +5 qualora gravassero su di loro famigliari, persone al loro servizio, animali.
Le pg "casalinghe" non dovranno versare nessuna tassa,perchè risultano a carico del marito, che sia un pg giocante o un png. Questo non deve spingere a scegliere il lavoro di casalinga,proprio per non pagare le tasse.


Infine, anche aprire un'attività comporta delle spese, che in questo caso abbiamo deciso di far versare una sola volta, come spesa annuale.
Qui lo schema diviso per quartiere:

Green Hill (Sunrise Street,lato destro): 300$
Historical Center: 250$
Green Hill (Main Street): 250$
Soundview: 200$
New Heights: 200$
Merchant Raw: 100$
York Hill: 90$

PS: Riverville è un quartiere residenziale pertanto non è possibile aprirvi attività commerciali.

Chi vorrà aprirsi un'attività dovrà fare questi procedimenti: 
Richiedere la licenza commerciale al Municipio tramite una giocata con versamento di 50$ al pg Banca. Così si ha l'autorizzazione ad aprire il proprio esercizio commerciale. 
Raggiunti i 250px si può richiedere la chat, in quel caso si verserà il resto della quota 
Es: Voglio aprire un'attività a New Heights. Vado al Municipio, richiedo la licenza e verso 50$ 
Raggiunti i punti di gioco, faccio richiesta alla gestione per la chat, e una volta ottenuta l'attività commerciale si può dire aperta, verso i restanti 150$ sempre al pg Banca. 
Allo scadere di ogni anno si dovrà pagare la quota del rispettivo quartiere esclusa la licenza.
Es: Se ho l'attività commerciale a New Heights, dopo un anno pagherò 150$.
Perchè tutto questo?
Perchè se no siamo tutti ricchi, anche se si vive a York Hill; a questo modo vogliamo davvero che vi sia una distinzione tra ricco e povero, tra chi potrebbe non arrivare alla fine del mese, a chi invece non si ritrova alcun problema. Tutto questo fa gioco e rende meno statica e sicura la vita dei nostri pg.
Il pg Banca viene controllato costantemente per vedere se i versamenti vengono fatti, qualora non sia così, verranno mandati Eventi Master con le conseguenze del non pagamento delle spese. Un pò come se un mese vi scordaste di fare la spesa, o pagare le bollette...
Ricordiamo inoltre che vi sono i premi dei punti esperienza che racimolate giocando, potete richiederli sempre.
Ed in conclusione, le attività commerciali presenti in gioco senza gestione,sono disponibili e usufruibili dagli utenti. Quindi "acquistabili", se qualcosa vi interessa, fatecelo sapere.

Torna su

OGGETTI MERCATO E NEGOZIO
Gli oggetti si possono acquistare al mercato o dai negozianti.

E' possibile acquistare oggetti presso il mercato, usufruendo dei dollari ottenuti lavorando.
E' possibile inoltre rivendere lo stesso oggetto presso il mercato, recuperando parte della spesa.

Gli oggetti presenti nel mercato sono generici, una volta presente una gilda che potrà gestirli diventeranno vendibili solo tramite quell'esercizio commerciale. Pertanto non si potrà vantare di possedere un determinato oggetto se non acquistato prima in un negozio. Solo quando è presente.

INGROSSO
Le attività commerciali acquistano i loro oggetti da rivendere nel Mercanto all'Ingrosso (Si trova in Servizi) pagando ogni oggetto la metà del suo prezzo normale. Il mercato nero è l'Ingrosso della Gilda Mafiosa, ed è disponibile solo ad essi.

Gli oggetti presenti nell'ingrosso sono quelli che per ora sono in vendita nelle attività presenti in land, con l'arrivo di nuove attività potranno pertanto essere implementati.

Ai commercianti è VIETATO comprare all'ingrosso oggetti che non sono relativi alla loro attività, ogni acquisto apparirà nei logs sottostanti e verrà controllato.

ARMI E OGGETTI ILLEGALI e MERCATO NERO
Armi e oggetti illegali devono essere sempre dichiarati nell'azione iniziale di una role. Per gli oggetti illegali esiste il MERCATO NERO. Per poter accedere agli oggetti illegali del mercato nero o si fa parte della Gilda Mafiosa o dovete entrare in contatto con i mafiosi in ON. L'avvicinamento deve avvenire in maniera coerente. Se il vostro pg non conosce il boss o uno dei pesci piccoli, non potrà arrivarci nel giro di due giocate. Se il vostro pg li conosce e volete entrare in contatto con loro, saranno loro a dettare le regole, sempre in ON, su come procedere per l'acquisto di ciò che vi serve.

GLI OGGETTI GENERICI DEL MERCATO
Quando entri in land per la prima volta hai un tot di dollari da spendere per comprare il minimo indispensabile al mercato nel settore abbigliamento per equipaggiare il tuo pg.

Esempio:

Abbigliamento donna: compro Vestito, scarpe, cappello, giacca

Per ogni oggetto di abbigliamento al mercato le descrizioni ti aiutano ad orientarti sul tipo di abito che il tuo pg indosserà, lasciandoti comunque una minima scelta di colore e stile. Tieni conto, però, che ogni oggetto, al mercato, è stato messo in modo che tu possa cominciare a giocare con coerenza usando l'abbigliamento di allora. Non di più.

VENDITE
Al fine di far girare l'economia della land la Gestione consente la vendita di oggetti personalizzati ai pg venditori secondo una regolamentazione specifica.

Qualunque cittadino che offre un servizio privatamente può richiedere un pagamento.

Alcune categorie di venditori, in base anche alla disponibilità del player interessato, potranno creare oggetti o immagini per dare riscontro ad una vendita, altri venditori, con un numero più limitato di articoli in vendita, potranno vendere gli oggetti forniti dalla gestione per la loro attività.

Torna su

POLITICA E MUNICIPIO

Le elezioni del sindaco e dei consiglieri comunali si svolgono una volta ogni quattro anni. I candidati vincitori possono esercitare la carica per non più di due mandati consecutivi.

Le cariche accessibili sono le seguenti:
- Consigliere per la sicurezza (1)
- Consigliere per la salute (1)
- Consigliere per la finanza e il bilancio (1)
- Consigliere per i parchi e le attività ricreative (1)
- Consigliere per le proprietà ed il territorio (1)

Per poter accedere alla carica di consigliere comunale sono necessari i seguenti requisiti:

- Aver compiuto 21 anni
- Diploma di scuola superiore
- Non avere precedenti penali

Durante il periodo delle elezioni, per poter concorre alle cariche accessibili è necessario affiliarsi ad un partito, così da inserirsi nell’organico del candidato a sindaco.

L’organico del candidato a sindaco, durante la campagna elettorale, consiste in:
- Consulenti: Principalmente conducono ricerche sui candidati avversari, su elettori e impostano la strategia da seguire durante la campagna.
- Addetto stampa: supervisiona i rapporti con i mezzi di comunicazione pubblicitaria.
- Attivisti: Volontari e stagisti che prendono parte ad attività come propaganda porta a porta e telefonica.

Il candidato a sindaco affiderà al futuro consigliere dei compiti da eseguire durante la campagna elettorale che prevede:
- Presentazione di un programma
- Conferenze
- Dibattiti
- Pubblicità e divulgazione del programma proposto
Nel caso in cui le elezioni non fossero imminenti, sarà possibile fare domanda per occupare una delle cariche accessibili presentando un BG consono.

Torna su

ASSOCIAZIONI
E' possibile creare delle associazioni on game, che verranno ufficializzate nell'elenco dei lavori.
Le associazioni non hanno scopo di lucro, quindi le cariche previste non avranno stipendio.
Per creare un'associazione è necessario essere almeno in 3 pg attivi, definire la zona dove si stabilirà l'Associazione, realizzare uno statuto (concordando con la Gestione) e preparare i simboli secondo le indicazioni della Gestione.
Ogni associazione potrà avere diritto ad una bacheca privata e ad un deposito privato.

Torna su

REGOLAMENTO QUEST
Cos'è una quest? Per chi di voi fosse nuovo e non lo sapesse o per chi volesse semplicemente rinfrescare la memoria, con quest si intende un qualsiasi tipo di evento deciso dal Master per creare un'avventura verso un qualsiasi obiettivo che serve per delineare la trama. Il Master può far mutare gli eventi della storia per ogni singolo PG o per l'intero gruppo. Azione d'ingresso Onde evitare metagame, power playerismo e situazioni che possano allertare la moderazione la prima regola da rispettare per chi entra in quest è DICHIARARE, nella PRIMA AZIONE, TUTTO ciò che ha con se il pg in termini di:

  • armi da fuoco
  • armi da taglio
  • utensili vari

  • perchè il Master terrà conto SOLO e SOLTANTO di ciò che viene dichiarato in quella prima azione. Oggetti che spunteranno in seguito nelle tasche di un qualsiasi PG non verranno presi in considerazione.

    Uso del Dado E' a completa discrezione del Master l'utilizzo o meno di dadi durante la quest ed anche l'utilizzo o meno di CD da superare.

    Tempistiche E' a completa discrezione del Master decidere le tempistiche di risposta ed è buona norma per i player rispettarle. Pena: malus in quest.

    Domande, polemiche e segnalazioni Onde evitare ritardi e risposte poco esaustive sarebbe buona norma e consiglio dello Staff rimandare domande (a cui potrete trovare risposta leggendo il regolamento) e contestazioni sulla quest a fine evento. Ovviamente qualsiasi domanda per chiarimenti su l'azione master ecc.., invece, è doverosa farla al Master durante l'evento in corso.

    Azioni e Conseguenze Ogni PG è artefice del proprio destino e qui si segue il principio che ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria. Nessun PG verrà graziato e chiunque dovrà affrontare le conseguenze di ogni sua azione, parola e comportamento generale SENZA CONTESTAZIONE.

    Come comportarsi DOPO un evento? Capita, molto spesso, che durante una quest che segue una trama i PG sono chiamati a seguire il filo della storia decidendo come muoversi di volta in volta (effettuare ricerche, andare a parlare con qualcuno PNG o PG che sia, ecc...). Tuttavia, nel rispetto del Master, è DOVEROSO chiedere a lui cosa un PG possa aver sentito, cosa può aver visto e cosa si sa o meno. Qualora non si seguisse questo iter VERRANNO RESE NULLE tutte le giocate dove un PG coinvolto nella trama fa uso di informazioni NON concordate con il Master.

    Torna su

    SKILL E DADI
    Il metodo che s'intende utilizzare è uno dei più comuni, usato in molte land, basato sulla somma di dado+caratteristica+abilità. In modo che ci sia una certa coerenza, ma sempre quel pizzico di fortuna che chiunque può avere. Verrà, inoltre, usato SOLO per combattimenti, competizioni sportive, ed ovviamente nelle quest.

    CARATTERISTICHE E ABILITA’ DEL PG
    Queste due categorie vanno a stabilire, nel dettaglio, quanto ed a che livello il nostro PG è in grado di fare più o meno qualcosa. Vanno intese SOLO a livello funzionale per quanto riguarda situazioni estreme come l’affrontare una rissa in un pub, una sparatoria, una competizione sportiva e quindi per un utilizzo corretto ed oggettivo dei dadi.

    CARATTERISTICHE
    Ad esse si assegnano arbitrariamente, ma con coerenza dei valori che vanno da un minimo di 1 ad un massimo di 5 per un totale iniziale di 15, incrementabili poi grazie all'utilizzo dei PX (1 punto caratteristica = 300PX). I possibili incrementi vanno SEMPRE giustificati in ON. Di seguito l'elenco completo.

    Forza
    Agilità/Destrezza
    Intelligenza
    Precisione
    Costituzione

    ABILITA'
    In partenza sarà possibile sceglierne un massimo di 3 giustificate secondo il BG del proprio Personaggio. Ad ogni abilità potrà essere assegnato un punteggio, per una somma totale di 5 punti.
    Ulteriori abilità saranno poi acquisibili tramite gioco ON (4 giocate in un mese) ed in più utilizzando i PX (l’acquisto di un’abilità è pari a 300 px + 4 role ongame).
    Si può anche scegliere di incrementare solo quelle già in possesso, per un massimo di 3 punti utilizzando i PX (1 punto abilità = 300PX). Potrete scegliere tra:

    Atletica (correre, saltare, schivare ecc..)
    Rissa (lotta a mani nude)
    Mischia (combattimento con armi da taglio e non come bastoni)
    Sparare (abilità nell’uso di armi da fuoco a canna corta e/o lunga)
    Manualità (abilità nell’uso delle mani. Esempio: operazione chirurgica in sede di quest, disinnescare una bomba in sede di quest)
    Sotterfugio (abilità nel mentire, raggirare,captare chi mente)

    IMPORTANTE: Sotterfugio, essendo un'abilità particolare, affinché possa essere acquisita deve innanzitutto avere un' OTTIMA motivazione ON e prevede un gioco di 3 mesi per un numero totale di 12 role + 300px (4 al mese).

    ABBINAMENTI CARATTERISTICHE E ABILITA'

    Rissa → Forza
    Atletica → Agilità/Destrezza
    Mischia → Agilità/Destrezza
    Sparare → Precisione
    Manualità → Precisione
    Sotterfugio → Intelligenza

    PRECISAZIONE VALORI CARATTERISTICHE
    Equivalenze punteggi:
    1 handicap fisico/handicap mentale;

    2 forza esigua/scuole elementari o medie/agilità ridotta/precisione scarsa;

    3 forza nella media/scuole superiori/agilità nella media/precisione nella media;

    4 forza data da allenamenti o addestramenti/università/agilità da atleta/precisione da militare e/o poliziotto;

    5 forza molto sopra alla media/intelligenza genialoide/atleta olimpico/cecchino.


    Il valore massimo da associare ad una caratteristica, ovvero 5, è approvato solo per pg particolari.
    Il valore 4 è approvato in caso di:
    addestramento militare (vedi forza, agilità e precisione);

    laurea (vedi precisione, intelligenza);

    atleta professionista (vedi forza, agilità e precisione).


    Per quanto riguarda il valore FORZA, il massimo consentito ad un PG DONNA è pari a 3 (non incrementabile).
    I valori 4 e 5 sono a sola discrezione dei PG UOMINI (giustificato da BG)

    SISTEMA DADI PER IL COMBATTIMENTO
    Precisazione:
    Ogni combattimento avrà sempre presente la regola regina della coerenza e della correttezza di gioco senza sfociare mai in azioni auto conclusive. Pena l’annullamento dell’azione.
    Nel caso in cui il combattimento è seguito da un Master, ogni intervento di quest’ultimo è insindacabile e inappellabile. Tuttavia, in un clima di dialogo e apertura, DOPO aver finito la giocata si potrà sempre chiedere spiegazioni e delucidazioni al Master per le scelte fatte, solo per un maggiore chiarimento.
    Durante i combattimenti c'è la concreta possibilità che un pg muoia, con possibilità di re-iscrizione per l'utente, dunque si invitano i giocatori a valutare bene le proprie azioni, onde evitare polemiche conseguenti.
    E' ASSOLUTAMENTE VIETATO (se non si ha il consenso del player) uccidere bambini e donne gravide.
    E' ASSOLUTAMENTE VIETATO uccidere personaggi senza che la situazione abbia un'evidente coerenza. (in sostanza sono vietati pg psicopatici che sparano a caso nel mezzo della piazza!)
    (Per un ulteriore approfondimento a riguardo, leggere VIOLENZA in Regolamento)

    Durante uno scontro la difficoltà massima, in termini di lancio del dado, è 10 (dado da 10). Questo valore, tenendo conto di CARATTERISTICHE ed ABILITA’, è soggetto a variazione di volta in volta secondo il PG preso in esame.
    Ecco di seguito un esempio di come ci si deve muovere in assenza di un master che vi guidi durante lo scontro.

    COMBATTIMENTO A MANI NUDE
    Durante una rissa le due azioni più comunemente svolte sono l’attacco e la difesa.
    Per l’attacco, dunque, consideriamo come CARATTERISTICA la FORZA da associare, se in possesso, all’abilità di RISSA.
    Per la difesa (schivare, parare ecc..), invece, consideriamo come CARATTERISTICA l’AGILITA’ da associare, se in possesso, all'abilità di ATLETICA.

    Prendiamo in esame un PG, Vattelapesca, che ha le seguenti CARATTERISTICHE:
    Forza 4
    Agilità/Destrezza 3
    Intelligenza 2
    Precisione 2
    Costituzione 4

    e che possiede come ABILITA':
    Rissa 2
    Sparare 1
    Atletica 2

    ed un altro, Pinco Pallo che ha le seguenti CARATTERISTICHE
    Forza 3
    Agilità/Destrezza 4
    Intelligenza 3
    Precisione 2
    Costituzione 3

    e che possiede come ABILITA':
    Rissa 1
    Sparare 2
    Atletica 2

    Esempio di combattimento a mani nude:
    Inizia lo scontro.
    Vattelapesca tenta di sferrare un gancio destro alla guancia sinistra di Pinco Pallo
    [Forza +4; Rissa +2=6] (questo va inserito alla fine dell'azione per mostrare a tutti, la caratteristica e l'abilità utilizzata)
    Tira un dado da 10, risultato 6 (mentalmente 6+6=12)
    A questo punto Pinco Pallo prima dell'azione tira su agilità
    [Agilità +4; Atletica +2= 6]
    Tira dado da 10, risultato 3 ( quindi mentalmente 6+3=9)
    Esito:
    Pinco Pallo viene colpito.
    A questo punto Vattelapesca tira un dado sulla COSTITUZIONE di Pinco Pallo per vedere il danno che gli ha inferto.
    Pinco Pallo ha come costituzione 3
    Tira dado da 3, risultato 2
    Pinco Pallo viene colpito con un danno medio.
    A questo punto Pinco Pallo scrive la sua azione e se vuole attacca.

    IMPORTANTE: In caso di tiro di dado 10/10 (ovvero il massimo) si ottiene un successo totale e/o KO dell'avversario. Il KO viene determinato dalla COSTITUZIONE, pertanto si dovrà tirare un dado in base alla costituzione dell'avversario. Se non vi fosse KO, chi Subisce accuserà semplicemente il colpo, e non potrà contrattaccare per un turno. In caso di parità, vince sempre chi schiva/si difende.
    Anche con il dado 10/10 vince la maggioranza. Se chi si difende fa la stessa cifra di chi attacca, vincerà la difesa.


    DIMOSTRAZIONE ONGAME DI COMBATTIMENTO A MANI NUDE
    giocata a mani nude


    COMBATTIMENTO CON ARMA DA FUOCO
    Combattimento Senza master (Senza possibilità di Morte!)
    Turnazione: Non è possibile nella fretta di difendersi o attaccare, eseguire troppi movimenti in una singola azione. Si utilizzeranno solo due azioni:
    1 Azione : Estraggo l'arma, e inizio a prendere la Mira

    2 Azione : Tento lo sparo verso l'altro Pg. In questo caso il tiro del dado terrà conto della caratteristica PRECISIONE e dall'abilità SPARARE


    Esempio di combattimento con arma da fuoco:
    Vattelapesca dopo l'azione di estrazione dell'arma e di mira, tenta di sparare
    [Precisione 2 + Sparare 1=3]
    Lancia dado da 10, risultato 4 (4+3=7)
    Pinco Pallo deve cercare copertura
    [Agilità +4; Atletica +2= 6]
    Lancia un dado da 10, risultato 3 (3+6=9)
    Pinco Pallo riesce a ripararsi, può proseguire con la sua azione.

    IMPORTANTE: In caso di tiro di dado 10/10 (ovvero il massimo) si ottiene un successo totale e/o KO dell'avversario. Il KO viene determinato dalla COSTITUZIONE, pertanto si dovrà tirare un dado in base alla costituzione dell'avversario. Se non vi fosse KO, chi Subisce accuserà semplicemente il colpo, e non potrà contrattaccare per un turno. In caso di parità, vince sempre chi schiva/si difende.
    Anche con il dado 10/10 vince la maggioranza. Se chi si difende fa la stessa cifra di chi attacca, vincerà la difesa.

    DIMOSTRAZIONE ONGAME COMBATTIMENTO CON ARMA DA FUOCO
    giocata armi da fuoco


    COMBATTIMENTI CON ARMI DA TAGLIO
    Per combattimenti con armi bianche o da taglio, vale l'esempio dei combattimenti a mani nude, si userà MISCHIA al posto di RISSA.

    Prendiamo in esame un PG, Vattelapesca, che ha le seguenti CARATTERISTICHE:
    Forza 4
    Agilità/Destrezza 3
    Intelligenza 2
    Precisione 2
    Costituzione 4

    e che possiede come ABILITA':
    Rissa 2
    Sparare 1
    Atletica 2

    ed un altro, Pinco Pallo che ha le seguenti CARATTERISTICHE
    Forza 3
    Agilità/Destrezza 4
    Intelligenza 3
    Precisione 2
    Costituzione 3

    e che possiede come ABILITA':
    Rissa 1
    Sparare 2
    Atletica 2

    Esempio di combattimento con armi da taglio:
    Inizia lo scontro.
    Vattelapesca tenta di sferrare una coltellata nello stomaco a Pinco Pallo
    [Agilità +3; Mischia 0=3] (questo va inserito alla fine dell'azione per mostrare a tutti, la caratteristica e l'abilità utilizzata)
    Tira un dado da 10, risultato 6 (mentalmente 6+3=9)
    A questo punto Pinco Pallo prima dell'azione tira su agilità
    [Agilità +4; Atletica +2= 6]
    Tira dado da 10, risultato 3 ( quindi mentalmente 6+3=9)
    Esito:
    Pinco Pallo si difende.
    A questo punto Pinco Pallo scrive la sua azione e se vuole attacca.

    IMPORTANTE: In caso di tiro di dado 10/10 (ovvero il massimo) si ottiene un successo totale e/o KO dell'avversario. Il KO viene determinato dalla COSTITUZIONE, pertanto si dovrà tirare un dado in base alla costituzione dell'avversario. Se non vi fosse KO, chi Subisce accuserà semplicemente il colpo, e non potrà contrattaccare per un turno. In caso di parità, vince sempre chi schiva/si difende.
    Anche con il dado 10/10 vince la maggioranza. Se chi si difende fa la stessa cifra di chi attacca, vincerà la difesa.


    DIMOSTRAZIONE ONGAME DI COMBATTIMENTO CON ARMI DA TAGLIO
    giocata armi da taglio


    LANCI SU COSTITUZIONE

    Quando un'azione d'ATTACCO va a buon fine, come da esempi, il PG che ATTACCA lancia sulla COSTITUZIONE del pg ATTACCATO. Come interpretare gli esiti?
    Se il risultato è 1, danno minimo

    Se il risultato è pari al massimo, KO
    Se il risultato è un valore intermedio, il danno aumenta d'intensità man mano che ci si avvicini al massimo.


    NB: il sistema ideato come già detto è ad uso esclusivo di certe situazioni già elencate. Nessuno vieta però di utilizzarlo in contesti diversi previo consenso di entrambi i player. Si consiglia sempre di puntare al gioco descrittivo.

    Torna su

    REGOLAMENTO PG DONNA
    Ciò che segue si propone essere una guida chiarificatrice di cosa significa decidere di ruolare un PG donna in Amazing '40s. Cosa significa essere donna in Amazing? Gli anni '40 sono ricchi di cambiamenti e su uno scenario da guerra mondiale il ruolo della donna, dal '45 in poi subisce numerose svolte, non tutte in positivo.

    Per l'universo femminile c'è sempre stata una combinazione tra mondo alla luce del sole e mondo che fluttua. Tuttavia, proprio per quella parte che è alla luce del sole e regolamentata dalla legge, prima di decidere di muovere un PG DONNA bisogna sapere che:

  • Per una vedova il lutto va osservato per 2 anni e solo dopo il primo anno è possibile abbandonare il nero, optando per colori comunque scuri;
  • Per una vedova non è così facile come sembri rifarsi una vita e molte, soprattutto indiane, italiane e ispaniche, si ritirano ad una vita di preghiera e di "chiesa" improntata all'aiuto della comunità;
  • E' buona norma sociale che una donna non cammini mai per strada da sola in quanto possibilmente confondibile con una prostituta. Amiche, governanti, accompagnatori (se fissi), fratelli e padri sono ottime compagnie per una passeggiata o un pasto fuori casa;
  • Una donna quando si sposa perde il proprio cognome ed assume il cognome del marito a causa di "abitudini consolidate, politica e regole della legge comune tra i popoli di lingua inglese per cui il nome di una donna viene cambiato dal matrimonio e il cognome di suo marito diventa per una questione di diritto il suo cognome", al contempo una donna sposata può votare solo se registrata con il cognome del marito.(Lo stato dell'Ohio permise ad una donna sposata di votare con il proprio nome di nascita solo nel 1961);
  • Molti Stati si avvalevano il potere di impedire alle donne di assumere determinate posizioni lavorative sostenendo potenziali problemi morali e sociali per le donne. Molte donne che desideravano perseguire una carriera venivano giudicate come "donne poco attraenti","perdute" , "guidate da complessi di colpa" (come ci descrive Ruth Schwartz Cowan). [Lo Stato dell'Illinois impediva alle donne di ottenere la licenza come barista, le uniche a cui ciò era permesso erano quelle che lavoravano nelle attività di famiglia. Ciò perdurò fino agli anni '60];
  • Fino agli anni ‘60 per una donna è IMPOSSIBILE avere un conto bancario intestato a nome proprio, ma deve essere a nome di chi ha la patria potestà (marito, padre, fratello);
  • Fino agli anni '60 per una donna è IMPOSSIBILE avere un'abitazione di proprietà personale. Il documento di proprietà dell'immobile dovrà essere intestato a chi ne ha la patria potestà (marito, padre, fratello);
  • Le donne sposate devono avere il consenso del marito, tutore legale, per firmare un contratto lavorativo;

  • "..All she wanted, she said, was what every other American girl wanted - to get married, have four children and live in a nice house in a nice suburb." (Betty Friedan, "The Feminine Mystique")

    ...Questo perché? Ve lo spieghiamo.

    Dopo il 1946, in seguito all'ingresso della donna nel mondo del lavoro ed alla diversa partecipazione alla vita sociale e politica delle stesse, si ha un atteggiamento che va in controtendenza: con il ritorno degli uomini dalla guerra, milioni di donne vennero licenziate e riacquisirono il ruolo che avevano lasciato, fortemente subordinato all'uomo. C'è dunque un forte periodo di conformità con i tradizionali ruoli di genere che comprendono forti limitazioni per le donne e che rivendicano la famiglia come "baluardo di sicurezza in un mondo insicuro [per lo stabilirsi poi di quelle tensioni che porteranno poi alla Guerra Fredda]" (Elained Tyler May, "Homeward bound") dove la donna è al centro della cura della stessa e l'uomo provvede al benessere economico con la sua carriera.

    Lo storico Elaine Tyler May la definì una sorta di "contenimento domestico": molte erano le donne che rinunciano alle loro aspirazioni di realizzazione per dedicarsi interamente al contesto domestico. Ad esempio, il calo della proporzione di donne che hanno richiesto titoli di studio universitari può essere attribuito in gran parte a priorità coniugali e familiari. Nel 1920, il 47% degli studenti universitari erano donne, negli anni questa percentuale calò radicalmente, in particolare negli anni successivi al conflitto, periodo nel quale ritroviamo questa forte inversione di tendenza. Nel secondo dopoguerra, circa il 60% delle ragazze iscritte al College, secondo quanto riportato da Betty Friedan nel suo "The Feminine Mystique", lo abbandona prima di terminare gli studi per sposarsi o temendo che troppa educazione sia un ostacolo per il matrimonio. L'età in cui le donne si sposavano era di circa 20 anni, abbassandosi ulteriormente negli anni successivi e ciò portò inevitabilmente un aumento delle nascite durante gli anni Cinquanta (Tra il 1946 e il 1964, nacque la più grande generazione di americani, i cosiddetti baby boomer).

    Molte donne, specialmente quelle sposate, raramente lasciavano casa se non accompagnate, ad eccezione delle volte in cui dovevano svolgere commissioni o accompagnare (per quanto riguarda quelle sposate) i loro figli a scuola; tendenzialmente, le donne nubili si muovevano in gruppo e quasi mai in orari serali. Inoltre, le donne che non erano sposate si riguardavano tremendamente dall'avere una cattiva nomea e si preoccupavano di essere sempre ben presentabili, curandosi particolarmente. (A partire dal 1939, le donne puntano ad avere una vita sempre più sottile ed i commercianti americani riportano come comincino a perdere diverse taglie. - Fatti ben più gravi, invece, quelli che accadono in alcuni Ospedali in cui alcune donne rifiutano dei trattamenti per preservare la loro bellezza che i farmaci con gli effetti collaterali avrebbero decisamente affievolito - La Friedan riporta anche un caso in cui una donna ha una seria crisi di nervi quando le viene annunciato che non potrà allattare).

    Nei seguenti quindici anni dalla Seconda Guerra Mondiale, la Friedan descrive come milioni di donne vivevano la loro vita auspicandosi di essere "moglie e madri perfette, la loro ambizione più alta di avere cinque figli e una bella casa, la loro unica lotta per ottenere e mantenere i loro mariti. [...] Si gloriavano nel loro ruolo di donne di casa e scrivevano con orgoglio sul censimento: "Occupazione: casalinga" ". Tutto ciò viene fortemente incentivato dalla stampa e la pubblicità che forniscono le immagini idilliache e con la nascita del "fotoromanzo" (1947) si sottolinea ancor di più come un'ottima risoluzione per la vita di una donna sia una buona sistemazione matrimoniale, mentre viene sempre meno ben vista una donna indipendente che lavora.

    PS. nel punto successivo trovate la doc che regolamenta i lavori per le donne.

    NB. si invita, quindi, l'utenza femminile a leggere con ATTENZIONE la bacheca coerenza che darà ulteriori informazioni utili per la creazione del personaggio.

    Torna su

    I LAVORI DELLE DONNE
    Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, quando gli uomini tornano a casa, le donne, che prima avevano goduto di una libertà lavorativa senza precedenti, anche più che nella Grande Guerra e negli anni Venti prima della crisi del ’29, tornano piano piano alle loro normali mansioni femminili. Si assiste quasi a una sorta di retrocessione che, sì, precede il grande movimento femminista degli anni Sessanta (si sa, quando c’è un ritorno indietro è sempre per prepararsi a un grande salto avanti), ma, in quei dieci/quindici anni che precede il Movimento, la situazione torna alla ‘normalità’, come era intesa in quel periodo storico.

    Per aiutarvi, donnine e ometti, a gestire meglio l’ambito lavorativo di quel periodo, ecco una lista di lavori che le donne possono fare indistintamente o con qualche restrizione di numero di posti, anche tenendo conto dell’etnia che si va a scegliere per la propria pg.

    Esempio: Paradossalmente, una afroamericana aveva più possibilità di un risvolto politico e attivista del proprio mestiere, ma, nello stesso tempo, subiva un razzismo senza pari anche al Nord. E troviamo anche le analfabeti che, nel sud, subivano qualsiasi tipo di problematica senza affrancarsi mai da mestieri come la domestica o la serva in casa dei bianchi.
    Una donna bianca, incredibilmente, preferiva la famiglia e il focolare domestico (Monalisa Smile, per quanto sia ambientato negli anni 50, vi fa capire meglio cosa si intende) a una carriera da giornalista o da professoressa, a parte qualche eccezione eclatante.
    Una asiatica incontra ancora più problemi, soprattutto dopo la Seconda Guerra Mondiale, ma, paradossalmente, c’è un mondo orientale talmente vasto che si può solo imparare a conoscere e magari giocare.
    E via via per ogni etnia presente nell’America degli anni Quaranta.

    Questa lista vi aiuterà a gestire meglio l’ambito lavorativo della vostra pg, con qualche precisazione:

    1. alcuni lavori non avranno limite di posti (tipo centralinista, infermiera, segretaria, commessa, maestra etc etc).
    2. alcuni avranno limite di posto (come in polizia o in politica).

    Per chi vuole affrontare un discorso di gioco pionieristico (tipo le prime donne pilota d’aereo, anche afroamericane, o le prime donne pugili etc etc, quei mestieri particolari preclusi sempre alle donne) la regola del GIOCATE FORTE è sempre la base da cui far partire il vostro percorso di gioco. Cioè, cosa vuol dire? Che il PG deve farsi la sua gavetta, giocare e giocare, in modo da tessere i fili per il proprio obiettivo finale. Giocare, per spiegare ancora meglio, vuol dire attivarsi con giocate atte a diventare una pilota d’aereo, per esempio, o un pugile donna.

    Non saranno, quindi, impediti lavori particolari. L’importante è giocarsi tutto con coerenza e cognizione di causa, scrivendo un bg che possa aiutare nella scelta di un mestiere particolare, ma tenendo conto di tutte le limitazioni e difficoltà del periodo. Non si esclude nemmeno che, nonostante un bg nella norma, se il gioco vira verso determinati percorsi, la PG in questione non possa prendere lavori inusuali ai quali non aveva pensato all’inizio. Tutto sta nella coerenza del pg e del gioco intrapreso.
    Es: un chirurgo donna, prima di arrivare a esercitare il proprio mestiere, ne subirà di problematiche, soprattutto sessiste. Non si esclude che passi prima per altre strade tipo l’infermieristica (In questo caso è carino guardare o leggere il primo libro della serie Outlander nella parte storica degli anni 40 fino ai 60. Quella del ’700 fa poco testo a parte che, come guaritrice, la protagonista è tacciata come Strega! Cosa che, in fin dei conti, ritroviamo anche ora, nel nostro presente.)

    Ovviamente, per qualsiasi chiarimento e aiuto, lo Staff è sempre disponibile.

    La lista che segue è quella dei lavori che già sono presenti in land. Se c’è bisogno di pensare a lavori extra che non esistono ancora a Kings Valley, per quanto riguarda sempre la questione lavorativa femminile, si può chiedere e valutare insieme allo Staff anche il percorso migliore da intraprendere.
    Questo non toglie che il gioco e l’ON siano la base imprenscindibile di tutto e che una prima idea iniziale, giocando, può addirittura essere stravolta.

    ES: se sognate di far fare alla vostra PG il pilota aereo, ma incontra un uomo del quale si innamora, lei potrebbe scegliere di abbandonare il suo sogno. Cose che capitavano molto frequentemente (Mona Lisa Smile rules.)

    NELLE GILDE

    Polizia (0/1)
    Medico (1/2)
    Infermiera
    Giornalista

    MESTIERI VARI
    Professore (soprattutto in Atenei privati, senza limitazione)
    Matematico (2)
    Investigatore Privato (pionieristico)
    Albergatore (2)
    Costruttore (pionieristico)
    Meccanico (pionieristico)

    ]MESTIERI ARTISTICI
    Limitazione a 2 donne per ruolo se non specificato diversamente
    Bg e gioco adatto

    Mercante d’arte (1)
    Cantante
    Musicista
    Attore/attrice
    Scrittore/Scrittrice
    Pittore/Pittrice
    Ballerina
    Fotografo (1)

    MESTIERI LEGALI:
    Limitazione: 2 donne avvocato.
    Per altri ruoli: No Donne a meno che non si impronti un gioco adatto.

    Senatore
    Giudice
    Procuratore distrettuale
    Assistente Procuratore
    Avvocato (1/2)

    MESTIERI MODA
    Sarta (2)
    Stilista (1)

    MESTIERI TIPICAMENTE FEMMINILI
    Senza limiti

    Centralinista
    Segretaria
    Domestica
    Casalinga
    Cameriera
    Dama di compagnia
    Maestra
    Commessa
    Cuoca
    Pasticciera
    Commerciante/Imprenditore
    Dipendente
    Pescivendolo/a
    Operaio

    MESTIERI SPORTIVI PARTICOLARI
    Pugile (1)

    Torna su

    VIOLENZA
    La Violenza è consentita?
    A Kings Valley la violenza è consentita. Sono consentiti i combattimenti a mani nude, sono consentite le sparatorie, anche in assenza di Master (Vedere a riguardo COMBATTIMENTI in Regolamento). E' consentita la morte del pg, ma in presenza di un Master, in modo che sia tutto regolamentato. E' consentita anche la minima descrizione della violenza senza scadere nello splatter.

    Che cosa invece non è consentito?
    Tutti quegli argomenti molto delicati quali uccidere bambini e donne incinta, per esempio. O lo stupro. Soprattutto se uno dei due player non è d'accordo con una soluzione così drastica per il proprio pg. Potete invece, nel caso, darli da bg, sempre sotto controllo del Master.
    Non è, inoltre, consentito uccidere personaggi senza che la situazione abbia un'evidente coerenza. in sostanza sono vietati pg psicopatici che sparano a caso nel mezzo della piazza, così, perché al player salta in testa di volerlo fare. Se però il vostro pg è instabile mentalmente e potrebbe fare qualche pazzia, avrete sempre e comunque bisogno della presenza del Master.
    Questo perché tutti abbiano la possibilità di giocare coerentemente i propri personaggi in un periodo storico come i Favolosi Anni 40, dove esistevano razzismo, sessismo, violenza e corruzione senza scadere nella violenza a tutti i costi, quando il gioco individuale che si protrae non lo prevede.

    Torna su

    RAZZISMO, SESSIMO, DISABILITA'
    A Kings Valley, coerentemente con il periodo storico e la posizione geografica della città - situata in Ohio, e quindi nel Nord - il razzismo e il sessismo sono consentiti. Il fatto che Kings Valley sia in Ohio, non esclude un forte razzismo che comunque esisteva anche al Nord: discriminazioni quali gestori di locali, in città come Lancaster (Ohio) che nel 1938 misero cartelli sulla finestra dei ristoranti con scritto "We Cater to White Trade Only"; come anche il fatto che, al Nord, nonostante la Grande Migrazione, gli afroamericani, per esempio, erano relegati in quartieri che divennero dei veri e propri ghetti. In teoria il Nord aiutò nella lotta ai Diritti Civili che si svolgerà negli anni a venire, ma in pratica succedeva ben altro.
    Quindi non abbiate paura di non risultate Politically Correct riguardo a Etnie diverse dagli WASP, nè per le donne, nè per i disabili, perché questa era la realtà del periodo. Se dovete dare del 'negro' o del 'muso giallo' perché il vostro pg è un razzista convinto, fatelo. Se volete provare a relegare le donne in casa perché il vostro pg è un maschilista convinto o la vostra pg è una bigotta senza possibilità di riscatto, fatelo. Se il vostro pg non vuole agevolare i disabili per coerenza storica, non abbiate problemi ad assecondarlo.
    Tutto, ovviamente, NEL PIENO RISPETTO del gioco (leggere, a riguardo, la sezione VIOLENZA in Regolamento), delle persone che lo compongono, della coerenza delle trame portate avanti.
    Abusi a riguardo verranno ovviamente Puniti.

    Torna su

    PROCEDURE KVPD
    ALCUNE NORME BASILARI - ON
    (approfondimento nello Statuto)

    a. Quando si è in servizio e si interviene perché chiamati da civili o perché si è spettatori di un atto delittuoso, è dovere e atto primario dell’agente identificarsi come poliziotto mostrando il tesserino se in possesso del permesso di circolare in abiti civili, non vi è obbligo di mostrare il distintivo se in uniforme.
    b. Avvicinarsi alla persona fermata chiedendo generalità e documenti per identificarla e chiedere informazioni per la chiarezza del caso.
    c. Se la persona è armata, intimare di lasciare l’arma, puntando la pistola con la sicura tolta, tenendo l’indice sul grilletto senza premere.
    d. Sparare solo quando non ci siano altre possibilità e mirare sempre per disarmare l’avversario.
    e. Durante l’arresto ammanettare sempre la persona fermata.
    Estrarre la pistola ma senza togliere la sicura solo nel caso in cui la persona fermata sia armata.

    PROCEDURE Ogni agente di qualsiasi grado è tenuto ad intervenire sempre e comunque ogni qualvolta si trovi ad assistere ad azioni delittuose o che venga chiamato espressamente da qualcuno. Pena la sospensione dal servizio per poter proseguire con un procedimento disciplinare.
    Per ogni caso su cui si indaga:

    -redazione di un verbale contenente dati degli indagati e di tutte le persone coinvolte; atti, che descrivono fatti e situazioni, eventualmente compiuti sino a che il pubblico ministero non ha impartito le direttive per lo svolgimento delle indagini; annotazione sommaria di tutte le attività svolte, comprese quelle dirette alla individuazione delle fonti di prova.
    -Il verbale deve essere in continuo aggiornamento.

    RONDE E APPOSTAMENTI Ogni agente è tenuto ad essere in coppia durante una ronda che sia a piedi o in volante, non è quindi consentito essere di ronda singolarmente. Se si è di pattuglia con la volante, la radio va tenuta costantemente accesa per eventuali comunicazioni.

    PRECISAZIONI OFF Per ulteriori informazioni, dubbi o domande rivolgersi al referente della Corporazione, [b]Alexander[/b].

    - L'accesso alla Corporazione potrà avvenire a partire dai gradi di: RECLUTA o AGENTE e non gradi superiori a questi, tenendo conto, però, che per quello di Agente sarà necessario realizzare un BG coerente.

    Torna su

    CITTADINANZA
    Un pg di origine straniera dovrà provvedere ad ottenere la Cittadinanza Americana tramite un avvocato oppure recarsi in Centrale per richiedere un Permesso di Soggiorno da rinnovare ogni 3 mesi. Il rinnovo può essere richiesto per un massimo di tre volte (9 mesi effettivi), dopo l'ultimo rinnovo è obbligatorio prendere la cittadinanza americana. Se non verrà fatta richiesta, si procederà con il rimpatrio.

    Se si vuole votare, candidarsi a qualche ruolo pubblico, entrare in polizia o in un coropo armato, è assolutamente necessaria la cittadinanza americana.

    Torna su

    MATRIMONIO
    Due pg possono contrarre matrimonio civile, presso il municipio, e/o matrimonio religioso, presso la chiesa.
    Il matrimonio civile verrà officiato dal sindaco, invece quello religioso da un png clericale mosso da un master.

    Prima del matrimonio bisogna fare richiesta al comune, in modo che si possa accertare che tutto sia a norma di legge.
    Una volta avuto il benestare del sindaco si può concordare con lui o il pastore(master) la data del matrimonio alla presenza di almeno un testimone.
    Finita la cerimonia si dovranno compilare i documenti ufficiali che dovranno essere mandati al comune per la firma del sindaco. (li potete trovare in bacheca)
    Per l'ufficializzazione del matrimonio si dovrà versare al sindaco la somma di 35 dollari, mentre se il matrimonio è stato svolto in chiesa, un'offerta da versare al master che ha mosso il png clericale, e che poi verrà versato nel deposito master.

    Stato civile di ABBANDONATO/A

    Dopo un mese di assenza ingiustificata del proprio marito o moglie in gioco (ovvero se il/la player che li muove non vi ha informato della sua assenza e non avete idea del suo ritorno) potete fare richiesta ad un avvocato di avviare la procedura per ottenere lo stato di abbandonata/o.
    L'avvocato, pubblicherà un annuncio, richiedendo al coniuge sparito di presentarsi presso lo studio legale, e anche chi ha avuto contatti con lui, entro una settimana. Se nessuno si presenta dopo una settimana l'avvocato può attestare lo stato di Abbandonata/o.
    In questo modo il pg sarà svincolato dal matrimonio legale e religioso, proprietà e figli rimarrano al pg attivo in land. Questa è una condizione ben diversa dal divorzio, non macchia il nome del vostro pg. E se il pg scomparso dovesse tornare, non potrà ritenersi ancora legato al vostro. Se vorrete farli tornare insieme, dovranno sposarsi di nuovo.

    NB: Abbiamo creato questo stato, per evitare le spiacevoli situazioni di gioco in cui il player del pg legato al vostro scompare senza darvi alcuna spiegazione, lasciandovi in una situazione di disagio.

    Torna su

    GRAVIDANZA
    Si ha la possibilità di giocarsi la gravidanza come si preferisce, quindi si può stabilire il concepimento avvenuto attraverso i Dadi oppure i due player "genitori" possono mettersi d'accordo.Stessa cosa vale per il sesso del bambino si può scegliere con i Dadi durante il parto, o la gravidanza, oppure a preferenza dei player.
    La gravidanza dura 9 mesi dal momento del concepimento (scelto con i Dadi o a discrezione dei player).
    Il parto può essere giocato, oppure dato da bg, a discrezione dei player.
    Una volta nato il bambino si dovrà registrare all'anagrafe del comune a seconda comunque dell'eventuale trama giocata.
    La gravidanza va comunicata alla gestione per tenerne conto durante eventuali quest.

    •L'aborto, per sensibilità è preferibile evitarlo, ma non è vietato. Va comunque giocato sotto la supervisione di un master.
    •Il bambino png, una volta nato, avrà una crescita e uno sviluppo reale.

    Torna su

    PNG
    Il PNG (personaggio non giocante) non è altro che una figura di contorno che ci ricorda che la nostra cittadina non è abitata solo dai pg, ma c'è tutto il resto della cittadinanza, benchè non possa influire in modo rilevante (a meno che non sia per opera di un master) sugli eventi. Qualsiasi azione che abbia un riscontro importante dovrà invece essere fatta dal PG giocante. I PNG si possono utilizzare liberamente inserendoli all'interno delle proprie azioni purchè sia coerente e le loro azioni non siano atte a ledere il gioco altrui o siano di natura illegale per tutelare il proprio PG. Alcuni esempi di PNG giocabili sono: figli, parenti, aiutanti nelle attività commerciali etc.

    COMBATTIMENTI
    La regola base è che i PNG:
    non uccidono i PG (a meno che non siano mossi in una quest ufficiale da un master)
    possono combattere e uccidere altri PNG
    non possono essere usati come arma

    Esempio n°1: Frank ha come PNG Bob, che ha avuto con un accordo giocato e coerente, dalla famiglia mafiosa. Se un PG vuole aggredire Frank deve tenere conto della presenza di Bob se è stato descritto in azione, perchè se vuole fare un'imboscata a Frank cogliendolo da solo non può farlo.
    Se Frank viene aggredito da un PG e ha un coltello puntato alla gola, non interverrà mai Bob a prendere la pistola e a sparare al pg aggressore. Starà a Frank inventarsi una ragione coerente per cui Bob non farà una cosa simile. Però se per esempio un criminale decide di far saltare all'aria Frank mettendo una bomba sotto la sua auto, sarà avvantaggiato dalla presenza di Bob che entra in auto prima di lui e muore al posto suo.

    Esempio n°2: qualora ci trovassimo in una situazione di scontro tra polizia e criminali, i PG poliziotti attaccherebbero i PG criminali ed i PNG poliziotti attaccherebbero i PNG criminali. Questo serve per dare coerenza e completezza alla situazione, anche se come potete vedere non ha un effettivo riscontro pratico in uno scontro tra PG giocanti.

    Esempio n°3: la centrale di polizia, come il covo mafioso, è sempre piena di PNG. Sarebbe assurdo pensare che nella nostra centrale ci siano solo i PG attivi, pertanto, per coerenza, anche se un criminale PG sa di doversela vedere solo con agenti PG e non con i PNG non dovrebbe aprire il fuoco, perchè non può ignorare la presenza dei PNG.

    NB. La coerenza è alla base di tutto, come sempre.

    Torna su

    DOPPIO PG
    E' possibile avere un DOPPIO PG, facendone richiesta allo Staff.

    Raggiunti i 1000px esperienza è possibile avere un doppio pg utile ai fini di gioco.
    Di volta in volta nella sezione "Esperienza" del regolamento verranno aggiunte figure importanti e utili. Se scegliete di avere il doppio raggiunti questi punti esperienza, potrete scegliere solo una delle figure riportate.
    Il pg non potrà, successivamente, cambiare lavoro.

    Raggiunti i 2500px, i 4000px e i 7000px,si potrà avere un doppio libero a vostra scelta.

    NB: Non sono ammessi, ovviamente, i tripli pg.
    Nel caso vengano scoperti, il pg sarà cancellato ed il player bannato dalla land.

    NB 2.0: Per chi condivide un IP è il caso di avvisare la Gestione. Vengono fatti controlli regolari per evitare doppi non concessi e non regolamentati. Chi non avvisa e viene scoperto, verrà bannato.

    Torna su

    DOPPIO PG STRAORDINARIO
    Il doppio pg straordinario è un particolare pg che viene concesso dallo staff nel momento in cui reputa vi sia bisogno di incentivare, creare un tipo di gioco.
    E' ben diverso da quello che si può richiedere con 1000px di fatto, non si può richiedere ma viene dato dalla gestione se soddisfa alcuni criteri.
    Il doppio pg straordinario viene concesso dopo un breve colloquio con lo staff, e dopo aver scritto un bg consono con la scelta effettuata. Con bg non si intende la storia del personaggio, ma realmente quello che si vuole costruire con esso.
    E' finalizzato a quel gioco e solo a quel gioco. Non sarà concesso quello che generalmente viene chiamato "simming" se avrà la maggioranza sul creare il gioco prefissato. Riscontrato questo, si bannerà il pg.
    Chiunque abbia idea di farsi questo particolare doppio deve avere ben chiaro che non sarà un doppio pg come tutti gli altri, che viene concesso come caso straordinario e solo per incrementare un tipo di gioco, o crearne uno nuovo.

    Doppio pg straordinario per: Criminalità, Gioco Razziale.

    Torna su

    DEPOSITI E INVENTARIO
    I depositi, che siano di oggetti o bancari, sono veri e propri luoghi fisici, ripartiti su indicazione nelle rispettive pagine, per cui possono essere perquisiti o raggiunti dalla polizia. Ogni movimento di prelievo o deposito è visualizzabile nelle transizioni di ogni pg e deve essere preceduto da una role in presenza di un Master. Ogni tentativo di raggiro del sistema per avvantaggiare il proprio pg verrà punito (es. non è consentito depositare armi al momento di un arresto per risultare disarmati o soldi nella cassa comune per pagare una minor cauzione in caso di arresto).
    Ogni oggetto o somma di denaro non depositata è da considerarsi “ADDOSSO” o “A CASA” del pg .

    NB. Qualora un pg volesse depositare oggetti e/o denaro in un luogo non indicato nella pagina del Deposito della gilda, dovrò necessariamente, oltra a giocar lo spostamento, anche a dar comunicazioni alla gestione.

    Torna su

    PORTO D'ARMI
    In America è possibile acquistare armi legalmente, ma previo possesso di un PORTO D'ARMI rilasciato dalla centrale di polizia in collaborazione con il poligono di zona.
    Una volta acquistata un'arma, però, vige anche la regola di registrarla.
    In Ohio, specificatamente, sussiste l'obbligo legale di registrare SOLO le armi a canna lunga (fucili, doppiette, sovrapposti ecc...). Le armi a canna corta (pistole, rivoltelle ecc..) NON devono essere registrate.

    Torna su

    PETTEGOLEZZI (Positivi e Negativi)

    La sezione della scheda "Pettegolezzi" non è compilabile dagli stessi utenti ma soltanto dalla gestione e comprende tutto quello che in città si dice del vostro pg, che siano cose negative o positive, ricalcando un po’ quello che succedeva in una normale cittadina americana di poche anime negli anni quaranta.

    Sono voci di corridoio, dicerie, stravolgimenti di verità, insomma tutto quello che si potrebbe creare da atteggiamenti del vostro pg, e situazioni in cui si trova ad essere coinvolto, dal vostro gioco in particolare.

    In città si sa tutto
    Tutti i player possono leggere la sezione della scheda degli altri pg ed utilizzare le informazioni in gioco senza incorrere in metagame di alcun tipo.

    Come viene compilata la sezione
    La gestione compila quel campo su indicazione degli stessi pg, di altri pg o di propria iniziativa; tutto deve essere segnalato quando si è al corrente di qualche particolare che possa essere utile a tratteggiare quel dato pg, in un modo o in un altro.

    Per chi manda i pettegolezzi alla gestione
    per gli stessi pg che vogliono mettersi pettegolezzi in scheda: possono riguardare situazioni da bg, o successe in gioco. Si predilige e si consiglia sempre quest'ultima opzione: il gioco. Per quelli dati da bg, si consiglia sempre qualche voce pregressa che possa esservi utile nel vostro gioco a Kings Valley, magari per tratteggiare meglio il personaggio e farlo conoscere in un determinato modo.

    Per tutti gli altri
    Quando segnalate dei pettegolezzi che non sono vostri, ma ai quali avete assistito o di cui siete venuti a conoscenza, devono essere basati su fatti necessariamente accaduti in gioco, che siano rilevanti e importanti per gli anni che stiamo trattando.

    EVENTI MASTER PERSONALI

    Questa possibilità (c’è chi non ha mai avuto pettegolezzi, chi invece ne ha tanti, chi se ne prende uno e poi niente per chissà quanto) col tempo ha preso una certa importanza, tanto da portare vere e proprie conseguenze sulla trama di ogni singolo personaggio. Li definiremo Eventi Master Personali, quelli che vi POTREBBERO arrivare una volta al mese (o non arrivare affatto), legati alle vostre azioni in on. Non lo potete sapere.

    Gli Eventi Master Personali
    Sono Eventi Master che verranno mandati per darvi spunti, motivazioni, input per una determinata sfumatura del vostro gioco che la Gestione ritiene rilevante per rendere la vita del pg un po’ più ‘pepata’. Non va a toccare trame globali, nelle quali siete liberi di agire e comportarvi come meglio credete (e magari incrementare la vostra reputazione in positivo o in negativo) e non va a toccare tematiche particolari, a meno che il giocatore non ne dia il consenso.

    Potremmo definire due sole regole importanti
    - Gli Eventi Master Personali possono essere mandati solo dai Master, previo consenso della Gestione, e basati solo su pettegolezzi di una certa entità (Es: rischio di perdita di lavoro a causa di una azione non consona al periodo)
    - Per quelle conseguenze che possono diventare pesanti e difficili da giocarsi, si chiederà sempre e comunque il consenso del player.

    Torna su

    COME CREARE UN EVENTO

    Anche se siamo in una land e non nella vita vera, l'organizzazione di un evento vincente è molto importante, per farsì che attiri più pg possibili, che sia divertente etc..etc...

    Ci sono alcuni punti che si devono seguire anche per coinvolgere più pg e attività presenti in land.

    · Innanzitutto si parte dal perchè si vuole organizzare l'evento. Che sia l'apertura di un negozio, una festa, una raccolta di beneficenza, una riunione, si parte sempre da una motivazione di base.
    · Una volta decisa si dovrà capire quante risorse abbiamo. Un evento comporta delle spese, sopratutto se ci si affida a qualcuno. Per esempio ad un catering, ad una location e così via.Se il budget a nostra disposizione non è sufficiente si può ricorrere ad un prestito in banca e cercare di recuperare i soldi spesi successivamente o durante la serata.
    · Una volta fatti tutti i calcoli, si deve pensare alla location. Siamo provvisti già di una struttura? Bene. Se non è così, si dovrà cercare un posto presente in land idoneo a quello che abbiamo in mente, quindi contattare il proprietario per effetturare successivamente una giocata e stabilire l'accordo. Qui si parlerà di spese di affitto del locale e di tutto quello che esso offre. Datevi un tetto massimo da spendere per non ritrovarvi senza soldi.
    · Trovata la location, si dovrà decidere quando fare l'evento. Non abbiate fretta di farlo subito, ma nemmeno troppo in la. Cercate di capire quanto tempo vi serve per fare tutte le giocate del caso, eventuali immagini da mostrare e così via.
    · Una volta deciso quando, si parte. Se pensate di far pagare un biglietto, cercate immagini e preparatele. Date disponibilità per acquistarlo in modo che se qualcuno si vuole giocare veramente l'acquisto del biglietto lo possa fare con voi. E sempre uno spunto di gioco. Cercate immagini che mostrerete durante la giocata. Gli interni, il buffet, la musica suonata ed eventuali png presenti.
    · Molto importante è la pubblicità dell'evento che volete fare. In land abbiamo il giornale, e la radio che possono essere una valida vetrina per la vostra serata. Preparate una locandina che verrà mostrata in una edizione del giornale. Per questo mettetevi d'accordo con un giornalista per una giocata. Anche la radio è una valida vetrina, anche in questo caso, mettetevi d'accordo con un radiocronista per una giocata. Infine aprite un post in "Avvisi Pubblicitari ed Eventi" con il nome del vostro evento e la location, all'interno inserite la locandina preparata e spiegate dove può essere vista. Se appesa ai muri, se come volantino in giro per la città. Ricordate di inserire i prezzi di ingresso se ci saranno, ed il dress code.
    · Controllate sempre di aver selezionato tutto quello che vi serve per quella serata e fate giocate di organizzazione nella location scelta, con pg a vostra scelta. Se pensate di dare un dono durante la serata ricordatevi di cercare un immagine con sfondo bianco, chiara e facile da ritagliare, e prepararla la misura è 200x200. Se siete abili con photoshop, che sia a sfondo trasparente e giratela alla gestione con una nome (es: ciondolo.png).
    · Il momento dell'evento è giunto. Ricordatevi di farvi dare dal gestore il Narratore per poter masterare il vostro evento in piena libertà. In fondo solo voi sapete come volete che sia. Non fatevi prendere dall'ansia, andrà bene!
    · Durante la serata, e mentre masterate cercate di coinvolgere i presenti con eventuali png, che possono disturbare, divertire, intrattenere.
    · A fine serata, salvatevi il salva chat, e controllate che tutti abbiano pagato (non abbiate paura a chiedere i soldi, vi spettano!)
    · ULTIMI CONSIGLI: c'è chi prepara un sito per la serata, con tutte le immagini che servono inserite in una pagina. Solitamente vengono usati: WEEBLY,ALTERVISTA,WIXSITE.
    MA NON è ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO FARLO.

    Torna su

    LE IMMAGINI DI SCHEDA
    Uno dei componenti fondamentali di una scheda, lo sappiamo, è proprio la ricerca delle immagini giuste per dare coerenza e visione del nostro personaggio. Una ricerca, oltretutto, molto divertente.

    Qui troverete alcune dritte per facilitarvi il compito.

    Prima di tutto le misure delle immagini che abbiamo in scheda sono:

    - 600X300 per l'avatar
    - 150x150 per la fototessera del documento
    - 70x70 per l'immagine di chat


    Le misure le troverete anche nella zona 'Modifica' della vostra scheda.

    La scelta delle immagini dovrebbe avvenire con criterio. Siamo nel 1945 e per molti di noi che scelgono PV di gente non ha mai fatto film o video musicali ambientati in questo periodo storico o non sono di quel periodo storico, l'attenzione e la cura nella ricerca diventa fondamentale.

    Quello che è importante è che ci si avvicini il più possibile all'Ambient o che si trovino immagini che possano in qualche modo andare in linea con l'idea di personaggio che si ha e con il periodo storico.

    Se si ha qualche dubbio, comunque, vale sempre la regola di chiedere consiglio allo Staff.

    Una volta terminata la scheda, va sottoposta allo Staff per l'approvazione.

    Torna su