1945
1946
1947
1948

1945


SETTEMBRE - OTTOBRE - NOVEMBRE - DICEMEBRE
Il 2 settembre 1945, il Giappone firma la resa che pone fine alla Guerra nel Pacifico e decreta la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Una data da ricordare, ed una data che porta finalmente tutti i cittadini di Kings Valley a scendere in piazza a festeggiare.
Ritornano dal fronte molti soldati che vengono omaggiati della medaglia al valore proprio in piazza Harrison.
Iniziano a circolare voci su una possibile corruzione nel Municipio, ma nonostante le indagini e le perlustrazioni, niente viene trovato.
Verso la fine di novembre, vi è fermento ai Starlight Studios, si firmano contratti e si scritturano attori. Sembra che si debba girare un vero e proprio colossal, con Eva Abeniacar come protagonista.
Intanto, dal vicino manicomio due donne riescono a fuggire, ma presto una di loro viene catturata dalla polizia e tenuta in cella per un pò. Successivamente viene riportata in manicomio.
Anche la criminalità muove i suoi passi, e va a fare visita al Red Carpet, il locale di Eva, per un tentativo di "collaborazione".

Torna su


1946


GENNAIO - FEBBRAIO
Il 1946 porta ancora del trambusto a Kings Valley, le voci sul municipio restano ancora a macchiare il mandato del sindaco Helmut Johnson e dei suoi collaboratori, sebbene non vi siano ancora prove a sufficienza per poter incriminare qualcuno.
A metà gennaio, per colpa delle forti nevicate, piogge e gelate nel quartiere di York Hill crollano alcune case. Ci troviamo nella zona afro americana, famiglie sfollate e morti per una tragedia che non segna solo questa popolazione ma anche le altre minoranze etniche del quartiere più povero. Ci si domanda,come si è arrivati a questo punto? Il municipio sapeva che quelle case erano da evacuare? La cittadinanza ha puntato il dito contro il sindaco e l'assessore all'urbanistica. La promessa di stanziare fondi per la ricostruzione del quartiere e di non dimenticare quelle persone che grazie a qualche aiuto sono state portate al Bitmore Hotel.
Purtroppo il tempo non è dalla parte di chi ha dato tanto e ha aiutato quelle persone con cuore e anima. L'esercito, l'ospedale, la polizia, che per giorni e giorni hanno cercato di tirare fuori dalle macerie più persone possibili, hanno cercato di ripulire la zona, hanno controllato casa per casa, zona per zona, e fatto evacuare famiglie. Ma i lavori di ricostruzione continuano ad andare a rilento perchè a Kings Valley non smette mai di piovere. Non demordono però, e continuano a dare il loro contributo con dedizione e dovere.
In città però non ci si ferma. Si continua a girare un film agli Studios, sembra che ci siano stati dei cambiamenti, e circolano voci di ogni tipo, ma non è forse normale? Si parla di cinema. Si creano eventi di ogni tipo, si fanno mostre d'arte e sfilate di moda, e gala di beneficenza a favore del Riverville Hospital,e nel mentre la nostra polizia non si ferma mai, indaga e cerca di scovare criminali. E ci riescono perchè finalmente, grazie alla testimonianza di una cittadina, possono arrestare il vero colpevole della corruzione comunale. L'assessore all'urbanistica Clarck Robinson. Ma il sindaco è innocente? Nonostante i dubbi, non viene trovata nessuna prova che possa incriminarlo. Ma la nostra polizia ha fatto lo stesso un ottimo lavoro.
C'è anche fermento sportivo perchè un certo Mister Adam Smith, decide di riformare la squadra di baseball, con una peculiarità. Che sia mista, uomini e donne e scevra di razzismo.
Una bella sfida senz'altro. Smith riesce a trovare un allenatore e giocatori pronti a far tornare Kings Valley nell'Olimpo della Minor League del baseball. Fervono allenamenti duri, per preparare ogni giocatore alle prossime partite.
Cosa ci aspetta ancora nei prossimi mesi? Non resta che andare avanti e scoprirlo...

MARZO - APRILE - MAGGIO
Purtroppo, dopo i crolli di York Hill, la pace non è destinata a durare a lungo perchè esattamente dopo il giorno di San Patrizio e, più precisamente, il 19 Marzo 1946 un'ombra oscura comincia a tirar le fila come il miglior burattinaio. Un burattinaio perverso, sadico che può essere annoverato come uno dei primi omicida seriali. Enigma. Per giorni, settimane ha diffuso il panico e s'è fatto gioco delle forze di polizia e forze dell'ordine, fin quando, dopo tutta una serie d'indagini, l'8 Maggio a.c 1946 in un'azione combinata tra polizia e militari viene finalmente trovato lui: Isaac Bernard Butler. L'uccisore di donne in carriera. Enigma.
Un'intera famiglia come complici. Tutti egualmente arrestati, soppesati ed accusati e regolarmente processati l'11 Maggio a.c.
Molte vite sono state spezzate, famiglie intere distrutte, ma la speranza, quella, sembra ancor voler perduare.
Tuttavia non c'è pace, no, ma questa volta vedere come vittime i membri di un'asssociazione per le pari oportunità, il The Crunch che si occupa di portare avanti il movimento del NAACP. Un accusa grave, ma che pare dissolversi come zucchero a velo in seguito ad una folata di vento.
Kings Valley conoscerà la tranquillità? Chissà...

GIUGNO - LUGLIO - AGOSTO
Oh no, Kings Valley non conosce tranquillità. Come potrebbe?
Ed infatti, dopo le accuse che vedevano coinvolti alcuni membri della NAACP della città, tempo qualche settimana e la comunità afroamericana, quei cittadini che lavorano nelle fabbriche, decidono di scioperare. Scioperare per le ingiuste condizioni lavorative e per i trattamenti ad ognuno di loro. Lo sciopero va avanti settimane,dove purtroppo i datori di lavoro per sopperire alla mancanza di personale, iniziano a far lavorare più ore gli altri dipendenti,creando così malcontenti e altro odio verso la comunità afro. Al municipio le cose non vanno affatto bene. Qualche giorno prima dell'inizio dello sciopero, girano in citttàdei rumors sul sindaco, che beh, pare essere scomparso nel nulla. E alla conferenza stampa del Municipio si ha la conferma che il sindaco non ha più dato notizie di se. Lewis Pickett prende in mano le sorti del municipio, ed informa i cittadini tutti che si candiderà alle prossime elezioni cittadine. Fervono lavori al museo cittadino che presto riapirà i battenti grazie all'arrivo di una nuova gestrice, Vivian Milverton ed un nuovo assessore alla sicurezza Arthur James Johns, informa tutti che gli scioperi saranno presto debellati.
E cosi fa, con l'aiuto della polizia e dell'esercito, pone fine agli scioperi. Un rappresentate della NAACP della sede principale sembra anche essere arrivato in città, ma quella sera dov'era? Mistero. I cittadini afro, sono tornati a lavoro,e nulla è cambiato se non un peggioramento delle loro condizioni.
Sembra tornare tutto alla normalità, sembra che si possa stare un pò tranquilli,godendosi concerti, andando a fare il tifo per la squadra di Baseball, i King's Hawks, cercare di beccare Eva Abeniacar mentre esce dagli Studios, dopo aver terminato di girare il film che la vede protagonista, e rubare un autografo...sembra, perchè a metà luglio le cose cambiano di nuovo, ed un cadavere viene trovato sulle rive del fiume da un cittadino della comunità ispanica. La polizia viene allertata e anche aggredita dalla folla. La perlustrazione della zona,viste le forti piogge non porta a niente. Ed il cadavere rimane irriconoscibile.
Nemmeno pochi giorni dopo, qualcuno decide di far scontare qualche pena al nostro agente Ethan Clark, che viene aggredito presso la casa di Eva Abeniacar, usando come esca un povero bambino. Ma Ethan riesce comunque a fermare uno dei tre e portarlo in centrale.
La cosa ovviamente non va giù al nostro agente, che ospite a casa del sottotenente Maximilian Cooper, decide di attuare un piano piuttosto "particolare". Preleva l'arrestato dalla centrale, lo porta nei pressi del manicomio su consiglio dell'amico e con il suo aiuto lo tortura fino ad avere un indirizzo a York Hill.
Anche Isabelle si ritrova ad avere un incontro strano,particolare. Se prima da confidenza ed aiuto ad un barbone stazionato vicino a casa, dopo si prende spavento per l'incontro per le scale con un uomo,vestito da operaio che dapprima non vuole farla passare, poi sembra continuare a fissarla mentre lei entra in casa. Chi sarà mai stato?
Le forze dell'ordine ancora una volta collaborano insieme, per fare irruzione all'indirizzo recuperato in maniera poco ordinaria. Li trovano al terzo piano,quel bambino usato come esca, malnutrito e in fin di vita, più gli altri due uomini che aggredirono Ethan. Parte uno scontro a fuoco poco fortuito e se uno decide di spararsi in testa,l'altro viene messo ko dall'agente Hale. Nulla di fatto e nessuna informazione nuova recuperata. I tre comunque ormai sono fuori dai giochi.
Questo forse è segno che è tornata la pace? Forse Kings Valley respirerà per qualche tempo? Chissà...

SETTEMBRE
Nei primi giorni di settembre, alla fine di una partita di Baseball dei King’s Hawks al Gambino, coach Maximilian e Alexandra vengono coinvolti in uno scontro fisico e verbale con un gruppetto di fanatici inneggianti la famiglia Sullivan (famiglia del noto criminale Isaac Bernard “Enigma” Butler che solo pochi mesi prima ha terrorizzato e tenuto sotto scacco alcune donne di Kings Valley e le forze dell’ordine dell’intera città). L’arrivo dei rinforzi fa si che due dei fanatici vengano tratti in arresto.
A metà mese invece hanno luogo i giochi di quartiere che coinvolgono gli abitanti di Kings Valley in una serie di prove, tra le quali prove di cucina per gli uomini e gioco del chiodo per le donne: Soundview sarà il quartiere trionfante e Alexandra, Ethan ed Eva finiranno sul podio della maratona conclusiva dei giochi.
Pochi giorni più tardi, una gravissima esplosione coinvolge Isabelle ed Ernest, oltre ad altri operatori sanitari, durante un intervento al Riverville Hospital. Ancora una volta l’intervento di militari e KVPD aiuta nella messa in sicurezza del luogo coinvolto. Vista l’inagibilità dell’ospedale di Riverville, viene organizzato un ospedale da campo presso la base militare di York Hill, la situazione resterà tale fino alla seconda metà di ottobre quando la struttura del Riverville Hospital verrà dichiarata nuovamente agibile.
A fine settembre Maximilian, Dylan e Steve vengono incaricati di scortare Ernest in Germania: destinazione Norimberga, luogo nel quale si svolgono i processi contro alcuni dei criminali nazisti.

OTTOBRE
Anche Kings Valley si rende protagonista di un momento storico: il processo di Norimberga del 1° ottobre 1946 che vedrà coinvolti non solo i militari, ma anche Ernest e Damon che si trovano nella città tedesca in qualità di specialista chimico il primo e inviato del giornale il secondo. In Patria intanto un gran numero di cittadini si riunisce in piazza Harrison, per ascoltare la trasmissione via radio della lettura della sentenza. Tutta Kings Valley è unita nello stesso dolore. Alcuni video girati dai liberatori americani dei campi nazisti verranno trasmessi qualche giorno dopo al Drive-In, un macabro spettacolo che porta con sé un misto di dolore e shock, sentimenti che si diffonderanno ben presto tra i numerosi cittadini che assistono inermi a quello che è stato.
Intanto proseguono le indagini per la risoluzione del caso ancora in sospeso dall’estate. Grazie all’impeccabile operato di Ethan, viene finalmente dato un nome al John Doe asiatico, ritrovato mesi prima in riva al fiume. Gli ispanici cercano alleati ovunque, dalla gente più comune agli esponenti politici fino alle forze dell’ordine, ma non sempre riescono nel proprio intento. Due uomini provano a fare di Irune un’informatrice ma la piccola ispanica non cede. Pochi giorni più tardi Maximilian si trova a fare i conti con tre aggressori ispanici che si fiondano in casa del Sottotenente il quale riesce a respingerli e a metterne due KO. Il clima di tensione tra gli abitanti di York Hill non fa che peggiorare tra incomprensioni e dispetti. E tra i tentativi di corruzione a Steve e le tentate estorsioni anche a civili come il fotografo Carlisle, nessuno pare poter esser risparmiato dall’operato ispanico. Mentre Ethan si occupa di scovare la talpa che agisce da mesi tra le mura della centrale di polizia anche l’assessore alla sicurezza Arthur James viene avvicinato dai malavitosi con la proposta di una collaborazione che avrebbe rimpinguato le tasche dell’uomo in cambio di silenzio, complicità e dell’allontanamento di Ethan, fattosi ormai scomodo, ma nemmeno Arthur James cede alle avances ispaniche. Nonostante l’assessore alla sicurezza abbia temporaneamente sospeso l’incarico del Commissario Garrett, destabilizzando un po’ l’intero Dipartimento di polizia, una lunga serie di eventi porterà Ethan, Maximilian e Steve a dare una svolta al caso ed impedire agli ispanici di poter lucrare sull’arrivo di un ingente carico di armi. In città invece, in una sera come tante di fine ottobre, una molotov lanciata contro la profumeria di Irune, distrugge il negozio della giovane che si era rifiutata di collaborare. Coinvolti nell’esplosione, oltre a Dylan che era in servizio di ronda in piazza, anche Olive e altri civili, alcuni dei quali gravemente feriti a seguito del sinistro. Alexandra riesce per fortuna a trarre in arresto l’attentatore. Pare essersi chiuso questo altro capitolo funesto per Kings Valley.
Intanto, i fanatici di “Enigma”, tratti in arresto qualche settimana prima, forniscono un indizio chiave alla polizia: un indirizzo che consentirà al KVPD ed allo US Army di fare irruzione in una residenza privata sita in Riverville e metter fine alle angherie del gruppo che sosteneva e voleva perpetrare le ideologie ed il pensiero di Isaac Bernard "Enigma" Butler.
Ma a Kings Valley non ci sono solo esplosioni e ritrovamenti di cadavere, succedono anche cose belle! A fine ottobre al Cine-teatro Excelsior ha luogo la premiere del film girato per mesi agli Starlight Studios di Soundview: " Queen of Kings".
Un gran numero di fan si accalca fuori dal teatro per assistere alla sfilata di VIPs giunti in città per l’evento: Gregory Peck, Lucille Ball,Vincent Price, William Holden, Vivien Leigh e ovviamente i protagonisti: il bellissimo Ted North e la splendida Eva Abeniacar. Tutto sembra procedere per il verso giusto finché, a proiezione conclusa, un folle spara all’attrice mettendo in pericolo la vita della donna e di chi la circonda. Il giovane fan risulterà essere solo uno squilibrato innamorato in maniera malsana della sua attrice preferita. Sarà quindi tratto in arresto, interrogato e infine messo in prigione.

NOVEMBRE - DICEMBRE
Anche novembre risulterà un mese ricco di eventi in città, eventi belli e spensierati? Diciamo più eventi in tipico stile Kings Valley!
Già dai primi giorni del mese si dà inizio al primo torneo cittadino di Boxe alla palestra Shamrock di New Heights, torneo che vedrà battersi molti uomini della città tra cui il trio di fratelli irlandesi Charlie, Connor e Declan, i militari Steve e Dylan, il chimico Ernest e l’agente del KVPD Ethan, molte le minacce di scontro tra i tifosi che sera dopo sera si accalcano ai bordi del ring, tanto il divertimento per gli appassionati.
Viene portato a termine, in un nulla di fatto, anche il caso del tentato suicidio, che tutto sembrava fuorché un suicidio, di Millie Rogers, la giovane di colore che qualche settimana prima aveva provato a togliersi la vita in un’abitazione del centro città.
Tra fine mese e inizio dicembre, a Merchant Raw desta scalpore il ritorno della famiglia Donovan, nel quartiere sembra brulicare una tensione tutta nuova ma allo stesso tempo antica. Seguono anche circospetti avvicinamenti al nuovo pub di Lincoln Avenue.
Intanto, nonostante la città sia vestita a festa per le imminenti festività natalizie, un altro cadavere, quello di Louise, la pazza già fuggita dal manicomio mesi prima, viene ritrovato poco distante dal fiume. Ad Isabelle l’incarico di parlare con la figlia della donna, la piccola Choe ricondotta al manicomio perché squilibrata come la defunta madre, ma nulla pare riuscire a dare un senso all’accaduto. Dylan e Steve, convocati in centrale da Laoghaire per riferire sul ritrovamento del cadavere di Louise, si rendono testimoni dell’arrivo di un pacchetto indirizzato proprio al poliziotto, pacco che si rivelerà contenere una dentiera di recente estrazione. Ernest in ospedale si occupa delle analisi chimiche per accertarsi sulle cause che hanno portato alla morte di Louise ma nessuna traccia di arsenico viene rinvenuta nel corpo della donna. La storia pare non riuscire a trovare un punto di svolta.
Un attimo di spensieratezza viene donato dall’Holiday Gala al Red Carpet Club di Eva, una serata nella quale Olive farà il suo debutto in città come cantante e il famoso Vaughn Monroe allieterà gli avventori con le sue hit.

Torna su


1947


GENNAIO - FEBBRAIO
Il 1947 inizia col botto perché al O'Donoghue Pub viene ritrovato il corpo senza vita del povero Cillian, il garzone che da anni lavorava per Aodhan. Il vociferare degli abitanti di Merchant Raw ed il clima di tensione che si respira nel quartiere a settimane, pare cominciare a diffondersi anche in altre zone della città, la gente comincia a sentirsi poco al sicuro e poi chi sono questi Donovan e O’Phelan di cui pare che gli irlandesi non facciano che mormorare?
Ma Kings Valley è una città dinamica e non si lascia fermare da nessuno. Il torneo di Boxe giunge a conclusione ed è il momento di proclamare il primo campione, Declan, che trionfa in una soffertissima finale contro Ethan.
Le forze dell’ordine intanto provano a trovare una pista che possa condurre ad una facile risoluzione del “problema” che affligge soprattutto Merchant ma una nuova esplosione sventra lo Shamrock Boxing Club e i locali ad esso limitrofi, stavolta è chiaro: gli italiani cercano vendetta.
Non c’è più tempo da perdere e US Army e KVPD si trovano ancora una volta a lavorare insieme al caso. Mentre Dylan e Steve si infiltrano tra le file nemiche per cercare di ottenere informazioni utili al caso, gli irlandesi cercano alleati tra la gente comune creando depositi per i loro “import ed export dall'Irlanda” nei posti più impensabili. Maximilian prova a parlare con Aodhan, il vecchio proprietario del Pub di Lincoln Avenue e un’altra esplosione abbatte l’edificio dell’associazione The Crunch di Nevaeh. Jeanpaul, pare non riuscire a darsi pace per l’esplosione e si reca sulla Roscoe Street per chiedere di poter parlare con i pompieri che gli rivelano la natura dolosa dell'incendio senza però fornire ulteriori dettagli. Quello messo peggio, tenuto sotto la costante minaccia di entrambe le parti, da italiani e irlandesi, è proprio il sergente Cole (Steve).
Una spedizione formata da Ethan, Maximilian, Dylan ed altri uomini dell’esercito riesce a fermare al porto di New York un ingente carico di armi proveniente dall’Irlanda, intanto in città Steve, Alexandra e un buon gruppo misto Army/KVPD riesce ad arrestare la donna più importante per la famiglia Donovan: la celeberrima zia Didy. Lo scontro armato che precede l’arresto non risparmia nessuno e molti civili tra cui Connor, Charlie, Magdalena e Jeanpaul si trovano feriti perché capitati in mezzo al fuoco incrociato scatenatosi tra italiani che sfrecciano per la Lincoln Avenue e irlandesi che difendono la propria zona.
Mentre Febbraio è già cominciato da qualche giorno, nel bel mezzo del caos creato dalla guerra silenziosa ma funesta tra italiani e irlandesi, perverrà in centrale la foto di una casa in campagna con la notizia che la piccola Choe è nuovamente fuggita dal manicomio. Alexandra rinviene in una casa di Riverville, oltre alla piccola Choe, anche i corpi senza vita della bionda che aveva consegnato il pacco a Laoghaire mesi prima e del dottor Douglas, il “buono e senza macchia” che aveva avvelenato le due vittime grazie all’utilizzo dell’oleandro e che era rimasto vittima del veleno della stessa pianta.
Poco prima di metà mese, qualcuno si deciderà a denunciare, portando così il KVPD a trarre in arresto esponenti dell’IRA e molti di quelli che con loro avevano collaborato durante questi mesi. I colpevoli sono fatti sfilare per il centro fino a giungere in piazza Harrison da dove, caricati sugli autobus giunti per l’occasione, saranno poi condotti al penitenziario.
Chissà quale sarà la prossima ombra che proverà ad oscurare i cieli di Kings Valley, sempre se ce ne sarà un'altra…

MARZO
I mesi precedenti hanno visto Kings Valley avvolta e sovrastata da un’aria molto pesante, ma finalmente Marzo concede la possibilità di lasciarsi alle spalle tutte le tragedie avvenute. I cittadini si vedono coinvolti in piacevoli attività, come la serata Bingo organizzata allo Stardust Diner e i festeggiamenti per San Patrizio che vedono la Lincoln riversarsi di persone. Non tutti però possono dedicarsi ai divertimenti con spensieratezza, infatti, la base militare attende l’arrivo di “un’ospite” che necessita di particolari attenzioni. Il sergente Jacob Eljiah Harper viene trasferito alla Base Militare di KV dove si spera che l'equipe medica del Riverville Hospital, possa contribuire al miglioramento dello stato di salute del Sergente che mostra sintomi e segni piuttosto ambigui e preoccupanti di una patologia che non riesce ad essere facilmente individuabile. Ci vorrà qualche settimana, in cui Isabelle effettuerà delle approfonditi analisi sul ragazzo, ma alla fine riuscirà ad elaborare una diagnosi e a fornirgli delle cure che permetteranno a Jacob di rimettersi in piedi.

APRILE
Il mese di aprile si apre con l’inaugurazione del Luna Park, dove Clifford ed Elmer Thomas tagliano il nastro dando il via ai giochi. Quello che era cominciato come un mese tranquillo vedrà qualche spavento in piazza A.B. Harrison dove qualche ragazzino tenterà di svuotare le tasche e le borse dei poveri passanti e saranno Ethan ed Aidan a fermare quei piccoli furfanti. In quella che sembrava un’altra delle tante serate primaverili di Kings Valley, improvvisamente le luci di tutta la città cominciano a fare strani scherzi. Inizialmente nessuno presta particolare attenzione a quello che sembra un innocuo calo di corrente. Soltanto quando le luci si spengono completamente e lasciano tutti al buio le persone cominciano ad agitarsi e si scatena il panico. Al bar in piazza scoppia un piccolo incendio e al Mall c’è chi approfitta della situazione per tentare di portarsi a casa la spesa senza pagare.

MAGGIO - GIUGNO
Il Black out prosegue causando non pochi disagi a tutti i cittadini che cercano come possono di gestire al meglio la situazione. Intanto alla centrale di Polizia le indagini portano alla scoperta che dietro al black out ci sia una cellula sovversiva: Ethan ed Alexandra sono incaricati di indagare sulla questione. Gli eventi hanno comportato la necessità di controlli maggiori alle principali strutture della città ed è durante un turno di presidio all’acquedotto che sorgono nuovi problemi. La squadra operativa, composta da Maximilian, Dylan e Steve subirà un attacco e sebbene riesca a fermare gli assalitori l’unico che ne uscirà quasi illeso sarà Maximilian. Ethan ed Alexandra continuano le indagini e fingendosi una coppia si sono recati al Palace Hotel dove controlleranno i movimenti di un certo Calvin Long, comparso in città proprio il giorno del black out. Aidan invece durante una passeggiata finirà per incontrare una ragazza in stato di shock che lo condurrà a trovare l’agente Ryan Burns svenuto tra i rifiuti e dopo aver chiamato i soccorsi, il nostro giornalista è già pronto a scrivere l’articolo da pubblicare sul giornale. Il pedinamento finito male dell’agente Burns ha comportato la necessità di un aumento dei controlli, e proprio durante uno di questi turni in uno dei vicoli di Merchant Raw, Alexandra ed un collega subiranno un aggressione che riusciranno prontamente a fermare, per poi tornare in centrale con due arrestati. Le successive indagini della polizia conducono ad una retata che comporteranno tre ulteriori arresti, mentre i militari indagano facendo alcune domande ai vigili del fuoco. Le indagini sul black out proseguono e militari e polizia si vedono impegnati su diversi fronti. Soltanto la fine di giugno troverà altre risposte. Hector accecato dalla rabbia, si presenterà fuori dalla centrale di polizia e scatenerà il caos. L’epilogo vedrà oltre ai vari arresti, un poliziotto ed un militare in ospedale.

LUGLIO - AGOSTO
Il mese di luglio comincia con i colori bianco, rosso e blu come protagonisti. In vista dei festeggiamenti le abitazioni, i locali e l’intera città sono ricoperti da decorazioni. Il giorno dell’indipendenza i cittadini festeggiano al parco dove nonostante la pioggia, molte famiglie sono riuscite ad organizzare ottime grigliate. Soltanto qualche settimana dopo la tranquillità dei cittadini viene turbata dalla comparsa di strane luci roteanti nel cielo. I militari si mettono al lavoro, ma non sono i soli interessati a capire cosa sia successo, anche i giornalisti sembrano cercare risposte. Intanto l’inizio della campagna elettorale, fa da sfondo a quegli strani eventi e le cassette delle lettere vengono riempite di volantini dei vari partiti. John un investigatore privato giunto da poco in città è chiamato ad indagare sulla morte di una giovane ragazza e mentre lui cerca risposte da dare al padre della giovane, un comunicato arriva a tranquillizzare i cittadini su quelle strane luci che si rivelano essere solo un pallone meteorologico.

SETTEMBRE
Settembre si apre con un evento organizzato dal comitato cittadino a chiusura del weekend di Labor day. Ci si riunisce al parco per poter partecipare al gioco del labirinto a coppie e godersi una delle ultime sere d'estate. Le proteste per il discorso del vicesindaco LLoyd lasciano spazio alla gara che prende il via dopo che lo stesso vicesindaco ricorda l'anniversario della fine della Guerra. Mentre Alexandra e Dylan procederanno spediti verso la vittoria, più indietro il passo di Ethan ed Evangeline viene rallentato da dei partecipanti super competitivi e un po' molesti. Se Steve inizialmente si perde per poi ritrovare la strada verso l'uscita, Eva verrà tratta in salvo da due giovanissime fan.
Appena dopo metà settembre, il 18/09, la città viene invasa da voci piuttosto inquietanti: a quanto pare nel quartiere di York Hill ci sono due famiglie che si lamentano per la scomparsa dei loro figli. Un neonato ed un bambino di pochi mesi spariti dalle loro carrozzelle lasciate fuori come da usanza a quell'epoca.
Un grande fermento emerge nel quartiere cinese perchè neri ed ispanici puntano il dito contro di loro.
La polizia è tagliata fuori completamente poichè questa gente rifiuta qualsiasi aiuto dalle autorità. Così è e così è sempre stato.
Solo voci, un rumore di sottofondo che non riesce ancora a catturare l'interesse della comunità o della stampa. Non passa neppure un giorno che il 19/09 si diffonde un'altra strana notizia, stavolta però, ci si sposta a Merchant Raw: il nome di Donovan rieccheggia nuovamente, il protetto dei 4 reali dell'IRA oltreoceano sembra essere stato visto. La veridicità di tale notizia non sembra essere totalmente attendibile.
Nel mentre le sparizioni sembrano continuare ed altri due bambini, questa volta ispanici, sembrano scomparire nel nulla e la tensione a York Hill aumenta.
Tutti puntano il dito contro i cinesi.
Voci, nessuna denuncia e la polizia si ritrova a non avere niente tra le mani.
È il 22/09 quando la situazione pare cambiare nuovamente e se sulla Roscoe Street, gli italiani che camminano silenziosi ed a testa bassa, sulla Lincoln Aodhan sembra aver armato i più giovani e si dice sia pronto. Ma pronto per cosa? Intanto, le voci su un possibile ritorno di Donovan si affievoliscono. A Yorl Hill, la situazione peggiora nettamente quando altri due bambini, stavolta dalla riserva indiana, spariscono. Madama Cho, per paura di ritorsioni, insieme ad altri "imprenditori" cinesi hanno chiuso bottega fino a data da destinarsi. Il quartiere cinese è preso di mira e quella si appresta a diventare, presto o tardi, una zona di guerra dove la polizia ed i militari non sono ben accetti. Steve ed Ethan decidono personalmente di controllare la situazione, ma sfortunatamente non vengono ben accolti nel quartiere afro, dove rimediano solo una brutta rissa. Intanto da Merchant non provengono belle notizie ed a quanto pare è tornato un mastino in città, Maximilian ne avrà presto conferma dopo un incontro con Aodhan.
Il 27/09 due asiatici vengono ricoverati d'urgenza al Riverville Hospital, a quanto pare, gli afro, a York Hill, ben pensano di voler risolvere a proprio modo la situazione. Dalla base militare tutto tace e lo sguardo del Colonnello sembra rivolto altrove.
Di Donovan nessuna traccia, ma anche a Merchant la situazione non è delle migliori. Tutti i fedelissimi di Aodhan girano armati per la Lincoln e la Roscoe sfidando la pazienza italiana. L'intero quartiere è blindato mentre a New Heights sembra che un bambino di 7 anni non sia tornato a casa dopo la scuola.
Aidan e Precious, come ogni giornalista a caccia di risposte alle proprie domande, decidono di recarsi all'ospedale per cavare qualcosa da chi è stato ricoverato e cominciare a creare le proprie ipotesi sul caso.

OTTOBRE
È proprio uno dei primi giorni del mese di ottobre ad essere inevitabilmente segnato, il 02/10 la città viene messa sotto scacco e due agenti di polizia, Philip ed Alexandra, tenuti in ostaggio per una negoziazione. La guerra del ghetto ha inizio. Un macchinoso stratagemma per spezzare la città in due, farla entrare in guerra così da permettere a chi sta nell'ombra di muovere la sua prima mossa. Intanto, il ritorno di Donovan avviene a Merchant Raw sotto gli occhi di Maximilian ed Aidan. Dopo quanto accaduto sul ponte che collega i due volti della città ecco che per strada, il mattino seguente, scivola la berlina nera che conduce al Municipio, Mr Frisk, un volto collegato direttamente alla Black Mafia che porta con sé un accordo da fare con il Vice Sindaco. Accordo che viene effettivamente fatto e così nuovi equilibri vengono a formarsi. Al governo non resta che salvare la faccia e confortare la popolazione.
Nonostante ciò gli equilibri sono fragili e due bambini scompaiono sulla Fifth, le scuole non sembrano voler chiudere i battenti anche se molti bambini non vengano più portati. Mentre la polizia fa ronde frequenti durante gli intervalli e nelle ore d'uscita, i cittadini, indipendentemente, si muovono nelle retrovie: c'è chi finge di confessare i suoi peccati e si ritrova ad apprendere agghiaccianti verità, come Donovan e chi invece si ritrova a stringere alleanze pericolose, come Maximilian e Steve.
Anche le due madri dei bambini scomparsi sulla Fifth Avenue si muovono per ritrovare i loro piccoli. In città si possono vedere volantini con i volti dei due bambini. Vengono pubblicati anche sul giornale. E il giorno dopo le due donne vengono minacciate. I volantini devono sparire e nessuno deve andare alla polizia. Le due donne, Evangeline e Anna si muovono in modi differenti.
Tutto culmina il 21/10 quando l'RCC si accende per il charity gala degli Angeli dell'Ohio: uno specchio per le allodole. L'ombra che cresce a Kings Valley, mostra la sua faccia nascosta liberando le sue serpi. Qualcuno ha messo insieme un altro pezzo del puzzle. Qualcun altro è stato spezzato. Nessuno sa cosa è successo a parte quei pochi che adesso dovranno convivere con un dolore che non si conosce e così la serata si conclude, tristemente. Una madre ha perso il proprio figlio ma deve serbare silenzio per non preoccupare l'intera comunità. Così, ora, è la polizia a muoversi che tra varie peripezie e missioni in borghese ottiene un dettaglio prezioso, dettaglio che li conduce alla resa dei conti. Resa dei conti che si rivela come una sorta di boccone amaro. Grazie a delle denunce anonime si muovono verso la chiesa cattolica ma i tanti arresti non compensano altri piccoli angeli che volano via dalla città e tanti uomini caduti in servizio. I volantini dei bambini scomparsi in città vengono offuscati, qualcuno vuole che vengano dimenticati, mentre il silenzio stampa procede e Precious si muove per far chiarezza sulla situazione. Alla Centrale di Polizia, intanto, i nuovi tasselli messi conducono all'interrogatorio del Madre Superiora arrestata in quella tragica sera, che porterà a nuove inquietanti piste da seguire. Ottobre termina con una processione per per i poliziotti caduti in servizio. Con il silenzio stampa che non fa altro che allarmare sempre di più i cittadini della città ancora ignari delle atrocità che si sono consumate. Verso sera dello stesso giorno, berline nere passano oltre il ponte. Sono le tipiche macchine federali con tanto di bandierina americana al posto dell'antennina. I neri, intanto, hanno dato una fine allo stallo di York Hill. Alcuni di loro si sono visti a Merchant, fuori il pub. Gli abitanti del quartiere giurerebbero di aver visto un nero ed Aodhan parlare e stringersi la mano per strada.
La chiesa cattolica, invece, ha cessato le funzioni e gli edifici sono andati sotto sequestro facendo allarmare ancora di più tutto il quartiere di Riverville.

NOVEMBRE
Novembre si apre con una riunione interforze che vede protagonisti oltre ad esercito e polizia anche i federali. Si effettueranno due operazioni congiunte a New York e lungo la strada per Erie. La resa dei conti è fissata. Il momento in cui tutto potrebbe finire è vicino e quando giunge, le operazioni vanno a buon fine: il convoglio fermato lungo la strada per Erie dai militari e la nave fermata al porto di New York. La talpa è stanata, gli angeli in salvo e l'incubo cessato. E dove gli eroi riscuotono i propri trofei alla luce del sole, c'è anche un luogo ed un tempo per chi non è che un'ombra silenziosa che si occupa di ciò che accade nelle tenebre: un altro corpo che cade. Un altro impero che crolla. Maximilian e Donovan insieme ad Aodhan pongono fine alla vita di chi ha creato tutto questo. Come ombre, che questa città ha bisogno per poter sopravvivere.
Ora è tempo di occuparsi dei 10 angeli: la comunità di Kings Valley è stata chiamata a rispondere dal KVPD. Mentre proseguono le ricerche incrociate per ridare alle famiglie i piccoli, chi ha la possibilità economica e non solo di ospitare uno o più di quei bambini ha l'opportunità di farlo. Pian piano, ogni tassello torna al proprio posto. A conclusione di questo tragico periodo una manifestazione in onore dei bambini che riabbracciano i loro famigliari, di tutti gli agenti e militari eroi premiati e di quella famiglia, di quel piccolo angelo che è salito in cielo. Il sipario si chiude commuovendo un'intera citta' ed un nuovo capitolo è pronto ad aprirsi.

DICEMBRE
L'arrivo delle feste sembra far tornare un briciolo di pace e serenità sulla città, è tempo di fare un resoconto di un lungo anno e così, mentre il Bowling della città viene finalmente inaugurato, importanti cambiamenti si stanno per affacciare al Riverville Hospital. Un altro anno si conclude e non c'è altro da fare che restare attenti, occhi aperti ed orecchie ben tese, per quello che ci riserverà il futuro.

Torna su


1948


GENNAIO
Il nuovo anno è iniziato, ormai i cittadini di Kings Valley non sono più abituati alla calma. Quanto è successo nei mesi precedenti ha scosso tutta la comunità. Ethan e Konrad tornano al giornale per capire le cause dell'esplosione avvenuta giorni prima. Konrad conferma la natura dolosa, e dagli interrogatori ai dipendenti e la lista di essi, Ethan scopre che uno di loro, il receptionist era una talpa. Era un membro dell'IRA rimasto ucciso durante la missione operativa. Il caso quindi sembra essere concluso.
E ora che il clima si è disteso, è il momento di ritornare a pensare alle elezioni cittadine, interrotte due mesi prima per cause di forza maggiore. Attivisti fermano i cittadini per strada e raccolgono consigli. Si entra nel vivo della campagna elettorale cittadina.
Mentre al Riverville Hospital, sembra si respiri aria di cambiamenti arrivano casi diversi ma lo stesso impegnativi. Susan e Julia si trovano alle prese con un parto, ma la madre decide di abbandonare la bambina all'ospedale. Mentre Anna, invece è alle prese con un uomo, ferito il quale ha contratto il tetano. Nonostante la competenza dell'infermiera, medici le soffiano il paziente e a lei non resta che farsi da parte.
Verso la metà di gennaio i candidati dei due partiti si ripresentano alla città, con nuovi programmi puntando sulla sicurezza della città. Si parla di integrazione razziale e molti cittadini insorgono,contrariati da questa parte di programma del candidato repubblicano. Il dibattito è acceso, ma nessuno dei due candidati sembra ricevere consensi positivi. Dopo il disastroso periodo passato, acquistare la fiducia dei cittadini è molto difficile.
Il direttore del giornale riunisce tutti i suoi giornalisti rimproverandoli e assegnando nuovi articoli da scrivere, e tenendo a precisare che questo giornale ora, con lui come direttore, è imparziale e non si schiera con nessuno, diversamente da come aveva fatto il vecchio direttore. Precious dovrà occuparsi delle interviste ai due candidati, mentre Aidan e Jack dovranno intervistare i cittadini e occuparsi di un'inchiesta.

FEBBRAIO
Il clima di Kings Valley in questi primi mesi del nuovo anno, è molto rigido e polizia, militari e vigili del fuoco devono occuparsi di salvare il più possibile vite umane di chi non è così fortunato ad avere un tetto sulla testa. Purtroppo sono tante le persone decedute, ma un salvataggio allevia l'amarezza di quante persone sono senza una casa e rischiano la vita ogni volta che il clima si fa così rigido.
Intanto gli attivisti non si fermano e continuano a muoversi per la città esponendo i programmi elettorali. Inoltre la città viene informata che nel caso ancora qualcuno non si fosse iscritto alle liste elettorali, era il momento di farlo.
In un pomeriggio tranquillo, la Washington Avenue vede l'arrivo di polizia, vigili del fuoco e ambulanza in una perfettta catena di montaggio.
Sembra che qualcuno sia caduta da una impalcatura. Li, c'è un palazzo in costruzione, muratori poco convinti però che davvero sia caduto qualcuno. Solo uno di loro crede di aver sentito un grido. Konrad comunque si mette all'opera gestendo in modo efficiente tutti alla ricerca di questo fantomatico uomo caduto. Le macerie vengono tolte ma solo dopo essersi calato in un buco con una corda, Konrad trova un uomo, con gli arti rotti e scomposti, privo di sensi. Lo porta alla luce e tutti possono vedere essere un afro americano. Gli altri muratori hanno una reazione strana di cui però nessuno si cura. Susan e colleghi prestano soccorsi all'uomo,ma purtroppo ormai è morto.
La bambina salvata dal gelo insieme al suo cane ha bisogno di una famiglia, Aodhan il proprietario del pub irlandese informa Maximilian e Steve che quella piccola ha un fratello arruolato nell'esercito. L'unica cosa che i due militari devono fare è riuscire a convincere il Colonnello Bennett e successivamente il generale, ad entrare nell'archivio e scoprire in che base lavora. I due militari riescono a convincere il colonnello, così nell'archivio riescono a trovare quello di cui hanno bisogno. Maximilian chiama la base di New Mexico mettendosi in contatto con Dorne. Il fratello giunge a Kings Valley nei giorni successivi, riunendosi alla sorellina. Un altro lieto fine.
Per un lieto fine c'è sempre una cosa negativa a Kings Valley.
Sono passati dieci giorni da quando quell'uomo afro americano è stato trovato morto sotto le macerie. Nessuno ha reclamato il corpo, è un John Doe.
Ethan e Frank decidono di rischiare e si avventurano nel ghetto afro della città, a York Hill.
Arrivano senza armi, in borghese proprio quando i cittadini stanno rientrando alle loro dimore dopo il lungo pranzo della domenica fuori dalla chiesa. Un bambino si muove correndo, un piccolo informatore che avvisa la Black Mafia. Tutti si chiudono in casa e 4 uomini giungono in macchina poco dopo.
Si dispongono in cerchio, con uno alle costole di Frank, altri due ai lati di Ethan, il capo è l'unico a scambiare parola e a non fare niente. Lascia fare agli altri. Aspetta una reazione qualunque per attaccare, e nel momento che Ethan schiva un colpo al capo, ecco che da il via alle percosse. E nonostante l'agente riesca a disarmare uno di loro, viene colpito al capo con il calcio della pistola e perde i sensi. In quel momento uno dei neri gli infligge anche qualche calcio. Frank impossibilitato ad intervenire perchè tenuto sotto tiro alla schiena cerca di far capire il perché sono li. E il capo che prima ha fatto finta di non sentire, si fa portare la foto dell'uomo morto e una volta osservata, afferma che non è dei loro. Ma si tiene la foto. Un cenno ai suoi e saliti in macchina se ne vanno, lasciando che Frank si occupi di Ethan repentinamente e lo porti all'ospedale.
Il commissario di polizia Garrett e il colonnello Bennett, decidono che la situazione ormai non è più tollerabile. Pertanto viene incaricato il sottotenente Maximilian Cooper, di formare una squadra mista di militari e poliziotti, attaccare il quartiere e occuparlo.

MARZO - APRILE - MAGGIO
Il mese di marzo porta a Kings Valley, finalmente, il suo primo cittadino, dopo mesi. Vince Mark Waterford del partito democratico. Una vittoria schiacciante. Anche se un buon 10% si è astenuto, facendo capire come la sfiducia verso la politica sia ancora radicata nei cittadini di Kings Valley.
In queste settimane i preparativi per l'attacco al ghetto afro non si sono fermati, la pianificazione è dettagliata e così viene deciso anche il giorno dell'attacco. Alla mezzanotte del 12 marzo la squadra ALFA composta da Maximilian, Dylan, Steve, Frank e Newton giungono al ghetto afro facendo da esca, mentre la squadra BRAVO aveva come scopo giungere alla base della Black Mafia, l'officina meccanica.
Il procedere non è stato facile, la Black Mafia, con sentinelle sui tetti ha iniziato a colpire dall'alto, ed essendo notte la vista era praticamente impossibile. Una granata ma mandato fuori uso l'udito di molti e una volta scesi dai tetti ed iniziato l'attacco frontale. Molti vengono abbattuti, ma Dylan nel tentativo di salvare Steve viene colpito e ferito mortalmente. L'operazione per quanto sia un successo ha l'amaro in bocca per la caduta di un militare sul campo. Che viene onorato il giorno successivo con una cerimonia presenziata da tutte le forze armate, l'esercito e anche la polizia.
l'organizzazione viene smantellata e tanti gli arrestati. Ora tutto è in mano alla polizia.
E mentre il quartiere irlandese festeggia il St Patrick Day, con tutti i vari problemi che ne scaturiscono, Newton viene incaricato di portare avanti le indagini sulla Black Mafia. I 12 arrestati sono tutti dei tossici, e la sosta nelle celle della centrale non sono stati facili, sopratutto per chi sorvegliava. Newton decide di interrogare il capo banda, in evidente astinenza. L'uomo comunque è tosto da persuadere e Newton riesce a toccare un punto a suo favore, quando gli promette della morfina in cambio di informazioni. L'afro americano accetta, e getta li un informazione, parlando di appalti, e sul fatto che si dovrebbero preoccupare più di chi prende gli appalti di costruzione in città. Non aggiunge altro. Solo la morfina lo farà parlare.
Il problema giunge il giorno seguente. Perchè, giustamente, non potendo dare vera morfina, viene somministrato un placebo, che ad un uomo dipendente come il capo banda non fa praticamente effetto. La prima somministrazione sembra dare speranza, ma la seconda porta all'inevitabile. L'uomo si accorge di essere preso in giro. Sono volate minacce verso la guardia di controllo alle celle e anche minacce verbali verso Newton. L'uomo quando si è ripreso si è chiuso nel mutismo totale. Portando ancora ora ad un caso irrisolto per la polizia.
Il mese di marzo vede ancora un clima rigido, troppo rigido che porta alcuni cittadini ad ammalarsi di un qualcosa non conosciuti. I sintomi sono particolari, e i medici non riescono a capire come curare. Sopratutto si rendono conto che, chi è stato a contatto con questa donna malata al Mall, il paziente zero si è infettato in modi diversi. Tranne Isabelle, a quanto pare immune. L'ospedale sembra essere impotente, alché Isabelle, prende coraggio e chiede una convocazione alla base militare. Chiede al colonnello di prendere in mano la situazione perché potrebbe essere più grave di quanto si pensi. Il Colonnello Bennett, capendo la gravità decide di intervenire e sistemare i malati in stanze della base, che vengono chiuse. Isabelle, e Ian un medico militare, lavorano insieme per cercare una cura e capire questo virus.
Non è facile trovare una cura, ed è solo verso la fine del mese che finalmente riescono a capire come arginare il virus. La cura viene creata e somministrata ai malati che finalmente possono tornare a casa. Ritornare alla forma di un tempo sarà un lavoro duro,ma con calma ce la faranno. La vita a Kings Valley sembra essere tranquilla in questi mesi.
Questo è quello che appare alla luce del sole, ma nelle zone d'ombra c'è sempre qualcosa che non va.

Torna su